Perché iscriversi nell'Istituto Comprensivo "IV Novembre"?

Ci sono molte valide ragioni per iscriversi in una scuola dell'Istituto Comprensivo "IV Novembre":

1) è un Istituto cittadino che raccoglie una solida eredità educativa e formativa

L'Istituto comprende gli storici plessi di Scuola Primaria "Masaccio" e "Sante Tani" che hanno formato generazioni e generazioni di studenti. 

La Scuola Media "IV Novembre", come si diceva una volta, non ha bisogno di presentazioni: per ricordarne solo una, è stata la scuola cittadina che ha reintrodotto lo studio del latino nella didattica ordinaria in vista dell'accesso ai persorsi superiori.

I bambini più piccoli sono accolti nelle scuole dell'Infanzia "Modesta Rossi" e "Gianni Rodari", plessi forti di un'esperienza didattica ed educativa lunga decenni, oppure nella nuova Infanzia "Sante Tani", in continuità anche fisica con la scuola primaria di cui condivide il nome.

2) è un Istituto che guarda al futuro

L'offerta formativa è attenta anche alle competenze nuove dei giovani di domani: le lingue straniere (percorsi sistematici di madrelingua inglese sin dalla classe 3^ della scuola primaria e di madrelingua spagnola o francese alla scuola secondaria; percorsi di preparazione alle certificazioni Cambridge English; introduzione alla metodologia CLIL alla scuola primaria); le nuove tecnologie e l'informatica (percorsi di preparazione alle certificazioni ECDL o EIPASS alla scuola secondaria, progetti di coding); le solide competenze individuali sul piano sociale e relazionale (grazie a progetti specifici e soprattutto ad un ambiente di apprendimento ricco, vario e stimolante che, sotto la guida dei nostri docenti esperti, mette gli alunni quotidianamente di fronte a situazioni culturali diverse da quelle di loro appartenenza).

3) è un Istituto di respiro internazionale

Gli alunni dell'Istituto sono nella grandissima maggioranza nati in Italia (per oltre l'80%), ma hanno alle spalle famiglie e culture di molti diversi posti vicini o lontani del mondo: frequentano attualmente l'Istituto alunni con nazionalità di 18 diversi Paesi europei ed extraeuropei. Nella grandissima parte dei casi, le difficoltà linguistiche iniziali - largamente sovrastimate nella percezione comune - sono compensate nei primissimi anni di frequenza e questa varietà di appartenenze, in modo molto naturale, giorno dopo giorno abitua i nostri alunni ad affrontare davvero il mondo.

4) è un Istituto a misura di alunno 

Il calo delle classi, pur doloroso per l'Istituto, ha un risvolto positivo per l'utenza: numeri più piccoli permettono da parte di tutti un'attenzione più puntuale alle esigenze di ogni alunno. Inoltre il nostro Istituto accoglie da sempre con grande competenza professionale bambini diversamente abili, bambini con disturbi specifici di apprendimento o con bisogni educativi speciali ed è l'unico Istituto della provincia a gestire una sezione di Scuola in Ospedale. Questo nel tempo costruisce nei docenti e in tutto il personale scolastico competenze umane e professionali di alto livello di cui ogni alunno, anche quello apparentemente privo di bisogni speciali, si avvantaggia.

5) è un Istituto che prepara gli alunni in Italiano, Matematica e Inglese più della media degli Istituti italiani e toscani (fonte INVALSI 2018)

I più recenti risultati INVALSI 2018 relativi agli alunni in uscita dalla 3^ media dimostrano che dall'Istituto Comprensivo "IV Novembre" si esce molto preparati, anche nelle materie tradizionali del curricolo scolastico Italiano, Matematica, Inglese, più preparati della media dei ragazzi che escono dalle scuole secondarie italiane e toscane. 

A riprova di quanto affermiamo, pubblichiamo di seguito i grafici estratti dai dati restituiti da INVALSI: come si può osservare le percentuali di ragazzi che dimostrano di possedere competenze buone, molto buone o eccellenti (colore verde, viola e celeste) è superiore a tutte quelle di riferimento.

ITALIANO (fonte INVALSI 2018)

GRAFICO ITALIANO INVALSI 2018

 

MATEMATICA (fonte INVALSI 2018)GRAFICO MATEMATICA INVALSI 2018

 

INGLESE - ASCOLTO (fonte INVALSI 2018)

GRAFICO INGLESE LISTENING 2018

 

INGLESE - LETTURA (fonte INVALSI 2018)

GRAFICO INGLESE READING 2018