mappaivnovDirigenza e Segreteria

mappaivnovScuola Secondaria I grado

Via F. Rismondo, 4

Tel. 0575 905888

In questi giorni stanno ripartendo nelle classi e sezioni dell'Istituto le attività del Progetto Circolabs, il progetto sull'economia circolare iniziato a maggio del 2019 che si concluderà nel mese di ottobre.

Il progetto, finanziato grazie ad un bando pubblico e interamente gratuito per la scuola e le famiglie, vede coinvolti l'Istituto Comprensivo "IV Novembre", l'Isis "E.Fermi" di Bibbiena, partner scientifici (Amici della Terra, Ispra) e industriali (Confindustria Toscana Sud, AISA).

Il filo conduttore delle molte attività è il paradigma della circolarità: da quello nella produzione e consumo di beni materiali, a quello dei consumi culturali, fino all'idea della circolarità della trasmissione delle competenze e conoscenze (con alunni che vengono formati e che diventano a loro volta formatori per altri).

Nel nostro Istituto il progetto prevede attività legate all'educazione ambientale, a quella scientifica-tecnologica, all'educazione alla salute e alla lotta allo spreco alimentare, all'educazione all'immagine e musicale, alla creatività. Coinvolge 7 sezioni di scuola dell'infanzia, 19 classi di scuola primaria e 10 di scuola secondaria, per un totale di 700 alunni circa.

In allegato il calendario degli interventi dei mesi di settembre e ottobre (alcune attività sono già state svolte nei mesi di maggio e giugno 2019).

Ringrazio a nome dell'Istituto e a titolo personale tutti i partner e la prof.ssa Loredana Gori (coordinatrice delle molteplici attività del progetto per il nostro Istituto).