Informo tutti che con oggi - 5 febbraio - entrano in vigore il D.L. n. 5 e la circolare del Ministero della Salute n. 9498 del 4 febbraio 2022.

Con le nuove regole:

all'infanzia le quarantene scolastiche scattano soltanto al quinto caso positivo nella sezione;

alla primaria le quarantene scattano solo al quinto caso in classe e solo per gli alunni non vaccinati o vaccinati/guariti da più di 120 gg. (gli alunni devono però indossare la mascherina ffp2 dall'apparire del primo caso in classe);

alla scuola secondaria le quarantene scattano al secondo caso in classe e solo per gli alunni non vaccinati o vaccinati/guariti da più di 120 gg. (con mascherina ffp2 dall'apparire del primo caso).

Le quarantene in corso potrebbero essere ridefinite o revocate dalla ASL alla luce delle nuove norme: questi provvedimenti sono emessi e possono essere ritirati solo dall'autorità sanitaria e non dalla scuola.

La scuola per parte sua è pronta a riaccogliere sin da lunedì 7 gli alunni già in quarantena delle classi 1^C e 4^A della primaria Sante Tani a patto che portino la mascherina ffp2 (solo lunedì che è il decimo giorno). Non è invece strettamente necessario effettuare un tampone. Si lascia alla vostra discrezione l'opportunità di farne uno anche fosse a domicilio per evitare di innescare nuovamente la catena dei contagi.