La nostra scuola Sante Tani è stata profondamente trasformata quest'estate grazie alla collaborazione di molte persone: i bambini dei campi estivi del Cedro dell'Ass. I Care e dei Campi Solari Ecologici del progetto "Visioni di quartiere"; del gruppo di volontari dell'Ass. Baobab; degli insegnanti della scuola e delle collaboratrici scolastiche; degli alunni e dei loro genitori e nonni; di Paola e un socio dell'Ass. ABC Social Inclusion; degli amici e dei parenti degli insegnanti; degli ex-alunni; di Nicola, di Viola, di Sofia, di Eleonora, di Agnese, di Tommaso, di Leopoldo, di Asia, di Angelica; del writer Lorenzo Rossi (affezionato ex-alunno) e di una instancabile e inossidabile Donatella Bidini, dell'Associazione Baobab, progettista del restyling, coordinatrice e tuttofare.

La gran parte dei lavori è ultimata: sgombero, imbiancatura, decorazione degli spazi comuni. Una parte dei lavori è a buon punto, ma necessita di un'ultima finitura: si tratta delle nostre nuove sedute per lo spazio assemblea, realizzate con materiale di recupero e con tanta abilità da genitori e amici.

Una parte dei lavori è stata accompagnata dagli interventi del Comune (cartongesso, pavimento di alcune aule, battiscopa).

Il risultato di tutto questo è visivamente splendido.

Ed è il punto di avvio di una riorganizzazione complessiva del plesso, nello stile degli ambienti di apprendimento, con la condivisione per classi parallele di un'aula 'a righe' e di un'aula 'a quadretti' e la prossima predisposizione di ambienti-laboratorio specifici per alcune discipline ed educazioni. Si tratta di un'impostazione organizzativa che favorirà la collaborazione fra docenti paralleli e la consapevolezza  degli alunni della 'specificità' dei saperi, una consapevolezza che li aiuterà ad orientarsi in modo più pieno e attivo nel loro personale percorso di formazione.

GRAZIE A TUTTI.

IMG20230914092223 COLLAGE