Il plesso “Modesta Rossi” è situato in via Alessandro dal Borro nelle vicinanze del Polo Universitario Aretino.

L'edificio è così articolato:

• Nido comunale e cucina al piano rialzato
  • Scuola dell'infanzia Statale “Modesta Rossi” al primo piano

Si accede ai piani mediante il vano scala o l’ascensore interno.

La scuola dell’infanzia “Modesta Rossi” è stata recentemente ristrutturata, al suo interno ci sono tre sezioni: la sezione Gialla, la Verde e l’Azzurra.

Ogni sezione è suddivisa in angoli e spazi di attività: imitativo, logico, grafico, manipolativo, del ritaglio e collage, pittorico, della lavagna magnetica, della lettura, della conversazione e del calendario.

All’interno di ciascuna sezione c’è uno spazio adibito alla refezione (la cucina per la preparazione dei pasti è interna ed è ubicata al piano rialzato), ogni classe, inoltre, è provvista di un blocco di servizi igienici per i bambini.

Sono presenti anche degli ambienti di uso comune per le tre sezioni come l’aula della psicomotricità, un piccolo laboratorio informatico, il laboratorio per la pittura e le attività creative, lo spazio riposo e l’aula polifunzionale oltre al piazzale e ad un ampio giardino recintato fornito di giochi idonei per le attività all’aperto dei bambini. L’area verde è facilmente fruibile mediante l’utilizzo di scale o rampa esterna.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Modelli orari previsti

L’organizzazione settimanale si articola su 5 giorni (sabato escluso); l’orario di funzionamento della Scuola Statale è dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (40 ore settimanali).

L’orario di uscita è:

- dalle 12,45 alle ore 13 (non oltre) per coloro che sono iscritti al tempo scuola di 25 ore a settimana

- dalle 15,45 alle ore 16 per coloro che sono iscritti al tempo scuola di 40 ore a settimana

Presentandoformale richiesta scritta all’Ufficio di Dirigenza è possibile avvalersi, per effettiva necessità, di ulteriori due uscite:

• dalle 11,50 alle 12,00  per gli alunni che non usufruiscono del servizio mensa
  • dalle 13 alle 13,30 per chi è iscritto al tempo scuola di 40 ore

Flessibilità oraria

Nella scuola è attivabile (con un adeguato numero di iscritti) un servizio di pre e post scuola curato da personale extra-scolastico, erogato su richiesta e a pagamento da parte delle famiglie. Coloro che si avvalgono di tale servizio possono portare i bambini a scuola a partire dalle ore 7,30  e posticipare l’uscita dei bambini fino alle ore 17,30.

L’organizzazione delle attività si fonda su una continua e responsabile flessibilità in relazione alla variabilità individuale dei ritmi, dei tempi e degli stili di apprendimento, oltre che alle motivazioni e agli interessi dei bambini.