La scuola primaria “Masaccio” si trova al n° 4 della centralissima via Masaccio.

E’ un bell’edificio storico, con ambienti ampi e luminosi; nell’estate del 2018 è stato oggetto di sistematico rifacimento di intonaci dei soffitti; è costituito da tre piani collegati da un ascensore e da un’ampia scala; su spaziosi corridoi si aprono le aule.

Al piano terra si trovano due aule per le classi, la biblioteca, la mensa e l’aula per le attività di educazione motoria.

Al primo piano ci sono 6 aule per le classi e l’aula dedicata alle attività specifiche di sostegno; al secondo piano si trovano altre 4 aule per le classi, il laboratorio di informatica con lim e il laboratorio di ceramica.

Lo spazio esterno è costituito da un resede con aiuole utilizzato per le attività di ricreazione degli alunni.

Il plesso è stato dotato recentemente di videocitofono, il che consente di tenere ordinariamente chiuso il cancello di accesso al resede con miglioramento sensibile delle condizioni di sicurezza dell’edificio e delle sue pertinenze.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Sono previsti due modelli

a)  27 ore settimanali, con orario 8.10 – 12.40 (con sabato)

b)  28 ore settimanali, con orario 8.10 – 13,10 con un prolungamento

pomeridiano e mensa, il martedì o giovedì fino alle 16.10 (senza sabato)

Flessibilità oraria

Il tempo scuola prevede la possibilità di attivare il servizio di pre e postscuola (con adeguato numero di richieste) con anticipazione nell’entrata al mattino, fin dalle 7.30, e posticipo dell’uscita fino alle ore 14,30 (senza mensa).