CELEBRATA ALLA SCUOLA “SANTE TANI” LA

“GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE”

Oggi 21 febbraio 2014 presso il plesso della scuola primaria “Sante Tani” dell’I.C. “IV Novembre” ha avuto luogo la celebrazione della  “Giornata Internazionale della LINGUA MADRE”.

Alla cerimonia, semplice, ma molto suggestiva, hanno partecipato tutti gli alunni appartenenti  a  ben 30 diverse nazionalità.

Un po’ di storia: La data del 21 Febbraio è stata scelta dall’UNESCO (United Nations Education Scientific Cultural Organization)  per evidenziare l’importanza delle lingue di ogni popolo.

La LINGUA MADRE  è espressione dell’identità culturale  di  ciascun individuo, dei propri valori, delle proprie conoscenze, delle proprie tradizioni.

Fu per difendere la loro identità culturale e la loro lingua Bangla che nel lontano 21 febbraio del 1952 gli studenti universitari  protestarono a Dacca, ribellandosi contro l’imposizione della lingua Urdu da parte del Pakistan, in quello che allora era il Pakistan Orientale e che oggi è il Bangladesh. Per ricordare il loro sacrificio e il diritto fondamentale di ogni popolo a veder riconosciuta la propria identità, fu istituita nel 1999 dall’UNESCO questa giornata.

Tutti gli alunni della scuola “Sante Tani”  hanno voluto così ricordare  questa giornata apponendo il loro nome  scritto nella propria  lingua madre  su un unico cartellone; è infatti il Nome che insieme alla lingua identifica e distingue una persona. Hanno poi fatto conoscere agli altri compagni  i suoni e la musicalità della loro lingua attraverso le espressioni di saluto, la recita di poesie, la lettura di brani, il nome dei numeri. Alcuni di essi hanno mostrato libri scolastici e di fiabe nelle diverse lingue.

E’ stato un momento particolarmente toccante e formativo perché ogni alunno ha preso coscienza della ricchezza delle diverse realtà linguistiche presenti nella propria scuola, si è sentito partecipe di una comunità che ha valorizzato e apprezzato la propria lingua madre e la propria identità culturale.