Presentazione pubblica del progetto d’istituto Ragazzi di carta .

Il 29 maggio si è concluso il progetto Ragazzi di carta che ha coinvolto per la Scuola Media IV Novembre tre classi: la IIA ( professoressa Bartalesi), la IIC ( professoressa Batini ) e la II F ( professoressa Zanardi). Ognuna di queste classi ha lavorato in autonomia, scegliendo modalità diverse di svolgimento del laboratorio, ma mettendo in primo piano la lettura, sia per migliorarne l’abilità tecnica che per sviluppare interesse, se non passione per essa.

0127

Il genere interessato è stato quello autobiografico, che solitamente viene trattato nelle seconde classi anche per la produzione di testi scritti di tale tipologia ( lettera, diario, racconto autobiografico). Le docenti di Lettere si sono comunque sempre confrontate sull’attività per ben organizzare i reciproci lavori.

Diventare persone libro è cosa molto affascinante e i nostri ragazzi hanno amato scegliere le parole d’autore che li rappresentassero.Le seconde A e C nella scelta dei passi di libro a cui dare ‘corpo ‘, si sono avvalse delle letture fatte nella Gara di lettura, organizzata dalla Casa sull’albero.

foto2

Nella seconda F l’attività ha visto gli alunni lavorare su due fronti: da un lato su lettura analitica di brani antologici e non, relativi all’adolescenza; dall’altro sulla creazione di testi originali sullo stesso argomento, realizzati nel corposo laboratorio di scrittura su tipologie autobiografiche (lettera, diario, racconto personale ) .

0205

I nostri ragazzi di carta, guidati poi da Amina Kovacevich, nota esperta teatrale, hanno lavorato su tono e colore della voce, sulla postura, oltre che sull’abilità mimica che richiede una valida lettura interpretata.

I lavori sono stati costruttivi, interessanti e, nel finale, soddisfacenti .

foto1

Il prodotto finito è stato presentato alle classi quarte della scuola Masaccio e Sante Tani, oltre che ai genitori degli alunni delle seconde medie coinvolte, con le seguenti modalità:

Classe 2 A

20 maggio h 11.00

Visita degli alunni delle classi 4 B e 4 C della scuola Masaccio

Classe 2C

29 maggio h 11.00

Scuola Sante Tani

29 maggio h 18.00

Incursione nelle classi 4 A e 4D della Scuola Sante Tani

Rappresentazione per le famiglie

Classe 2F

29 maggio h. 8.30

Sante Tani H 11.45

29 maggio h 18,45

Scuola IV Novembre

Visita delle classi 4 A e 4D della scuola Masaccio.

Incursione nelle clsssi 4°A e 4D della Sante Tani

Rappresentazione per le famiglie

Gli alunni delle elementari sono stati ottimi spettatori, attenti, partecipi e curiosi, come dimostrato nelle osservazioni e domande fatte alla fine di ogni rappresentazione.

Alle rappresentazioni pubbliche hanno partecipato con calore e interesse la Dirigente e i genitori, soddisfatti delle iniziative formative dell’Istituto.

0040

Ragazzi di carta è un progetto valido, perché coniuga più obiettivi e relative azioni didattiche, oltre ad avere un evidente fine formativo,perché attraverso le parole prese in prestito dagli scrittori, i ragazzi imparano a parlare di sé e dei propri bisogni, a rivelare emozioni profonde.

foto3

Il referente del progetto