Notizie

Si invitano tutti i genitori interessati al tema dell'inclusione dei bambini con Bisogni Educativi Speciali (ai sensi della legge 104 o della l. 170 o per altri bisogni educativi) di partecipare alla prossima riunione semestrale del gruppo di Lavoro di Istituto che raccoglie osservazioni e suggerimenti da parte di tutte le componenti scolastiche per la stesura e successiva approvazione del Piano di Inclusione dell'Istituto.

La riunione si terrà presso l'aula magna del plesso di Scuola Primaria Sante Tani martedì 14 maggio 2024 dalle ore 17,30 alle ore 18,30

Lunedì 27 maggio ore 15,30-18,30 si svolgerà la seconda parte del convegno a distanza "Giochiamoci a scuola" dedicato al gioco come risorsa educativa e didattica. La partecipazione è gratuita ma richiede l'iscrizione tramite il link

Schermata 2024 05 03 alle 18.34.51

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia