Notizie

Ricrodiamo che la raccolta fondi per completare il lavoro sul giardino della Sante Tani rimane aperta ancora qualche giorno: ci piacerebbe riuscire almeno ad acquistare l'occorrente per creare un'aula esterna (panche e tavoli da esterno) vicino al nostro orto didattico. Fate girare voce e i link sottostanti.

 

https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding/progetti/83695/dettaglio (richiede lo SPID, ma non trattiene commissioni)

oppure 

https://www.gofundme.com/f/big-eveent-in-arezzo-ouliria?utm_campaign=p_cp+fundraiser-sidebar&utm_medium=chat&utm_source=whatsApp  (senza SPID, trattiene una piccola commissione)

Grazie!

IMG_0308-COLLAGE.jpg

Oggi, sabato 6 aprile, con gli amici dell'University of Oklahoma e dell'Associazione Liria, i bambini e i genitori della Sante Tani con gli insegnanti e i collaboratori hanno vissuto una splendida giornata di lavoro e di cura dell'ambiente scolastico.

In un'atmosfera di incontro e di festa abbiamo dipinto e decorato gli spazi esterni della scuola primaria Sante Tani: una grande parete di benvenuto in tutte le lingue del mondo, giochi educativi dipinti a terra, muretti, fioriere, ringhiere completamente rinnovati.

Un grazie speciale a Lucio e a tutti i volontari e gli studenti della University of Oklahoma,che hanno gestito l'organizzazione e finanziato il progetto e tutta la giornata (vitto compreso!); un grazie speciale ad Alberto, Luca e gli associati di Liria che ci hanno accompagnato nella progettazione e nella realizzazione del restyling; un grazie a tutte le maestre volontarie e alle collaboratrici scolastiche e a tutti gli amici della Sante Tani; un grazie ai nostri fantastici bambini e alle loro famiglie. Un grazie infine al Comune di Arezzo per gli interventi preparatori su piastrelle e muretti.

IMG 0281 COLLAGE

WhatsApp Image 2024 04 06 at 17.29.55 COLLAGE

WhatsApp Image 2024 04 06 at 17.29.56 COLLAGE

IMG 0306 COLLAGE

 

 

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.