Notizie

 

La didattica laboratoriale al tempo del web, in un bando che scade il 27 aprile dedicato alla scuola del primo ciclo di istruzione. Sono i cosiddetti Atelier creativi, spazi di apprendimento riorganizzati alla luce delle strumentazioni tecnologicamente avanzate (stampante e scanner 3D, classe 2.0 mobile, laser cutter…) come è possibile vedere in questo Schoolkit che a titolo di esempio offre il Miur in questa pagina in data 16 marzo. Ogni scuola può presentare domanda per il proprio progetto di Atelier, utilizzando le indicazioni utili che si trovano negli allegati 1,2,3 e 4 e che pubblichiamo anche in questo articolo per praticità:

Avviso – Allegato 1 – Allegato 2 – Allegato 3 – Allegato 4 – Schoolkit

Per l’occasione, vista la natura composita della progettazione (arredi, connettività, software e hardware…) e dell’investimento del DM 157/16,  le scuole della Toscana potranno usufruire di un live streaming il 31 marzo 2016, dalle ore 14.30 alle ore 16.00 per capire meglio come progettare la richiesta in base alle proprie esigenze.

Il Team per l'innovazione digitale, costituito  da 3 docenti, ha la funzione di supportare e accompagnare l'innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l'attività dell'Animatore digitale.

Inoltre:

  • n. 2 assistenti amministrativi;
  • n. 1 unità di personale (ATA o docente) per l’Assistenza tecnica, c.d. Presìdi di pronto soccorso tecnico (per le sole istituzioni scolastiche del primo ciclo) ;
  • n. 1 assistente tecnico (per le sole istituzioni scolastiche del secondo ciclo). 

 

Team per l'innovazione:

  • Cocchi Francesca (Animatore Digitale)
  • Ciacci Susanna (docente)
  • Berni Laura (docente)
  • Luzzi Simona (docente)

Visualizza il documento completo del Piano Nazionale

Allegati:
Scarica questo file (pnsd.pdf)pnsd.pdf[ ]2047 kB

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.