Notizie

Si informa che, come negli ultimi anni, il primo giorno di scuola, venerdì 15 settembre, gli alunni delle classi Prime della scuola primaria e secondaria entreranno a scuola alle ore 9,10.

Questo consentirà un momento più disteso di accoglienza.

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

IMG 20230911 WA0002

Terminata la prima fase di restyling della Primaria Sante Tani. Con l'aiuto di un gruppo di nostri alunni e genitori, delle maestre e delle custodi, dei parenti delle maestre, degli ex studenti, dei volontari, degli operatori dell'Ass. Baobab abbiamo dato la seconda mano di bianco a tutte le aree comuni, installato i lavori realizzati durante i campi estivi di luglio, iniziato il murales del piano di sopra e predisposto l'avvio della fase di decorazione di tutto il plesso.

Lunedì e martedì abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto. Possono venire anche i bambini: troviamo da fare a tutti, senza rischi, eccezion fatta per le macchie di vernice sui vestiti. Lavoreranno sul pavimento colorando le 'cornici' per i disegni di classe che poi appenderemo al piano superiore.

Con qualche babbo o nonno capace nei piccoli lavori di falegnameria infine cercheremo di realizzare le sedute del nuovo spazio assemblea con i pancali di recupero. 

Vi aspettiamo numerosi. Si fatica un po' ma insieme diventa una grande festa.
Il Dirigente scolastico 
Marco Chioccioli
20230911 063303 COLLAGE
 
 20230911 062912 COLLAGE

Prendendo atto della richiesta ormai veramente residuale da parte dell'utenza, il Consiglio di Istituto ha approvato ieri l'adozione del modello di funzionamento a settimana corta per tutto l'Istituto scolastico, in ragione di un'ottimizzazione nell'organizzazione del personale scolastico e nelle spese di gestione dei plessi.

La futura cl. 3^A della Scuola Secondaria, l'ultima classe con funzionamento su 6 giorni a settimana, sentite le famiglie - in grandissima maggioranza favorevoli- osserverà come il resto dell'Istituto un orario su 5 giorni a settimana, dalle ore 8,10 alle ore 14,10 da lunedì a venerdì.

Gli Uffici di Segreteria si adegueranno al funzionamento dell'Istituto e saranno aperti da lunedì a venerdì con rientro/i pomeridiano/i che verranno definiti a breve.

 

 

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.