Notizie

Si comunica che la Biblioteca Scolastica "Paolo Polezzi" nei mesi di gennaio e febbraio aprirà nei pomeriggi di martedì e mercoledì fino alle ore 16,45 e non il giovedì pomeriggio.

 

Le iscrizioni alle classi prime e alla scuola dell'Infanzia per l'a.s. 2024/25 apriranno il 18 gennaio e chiuderanno il 10 febbraio 2024.

In prossimità dell'apertura delle iscrizioni verranno pubblicati sul sito dell'Istituto i moduli da stampare e compilare per la scuola dell'Infanzia e verranno date indicazioni per l'accesso alla piattaforma online per le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria.

 

Il nostro Presepe, realizzato dagli alunni e dall'insegnante di Arte Giuseppina Finizio e intitolato "Come se fossimo in un Presepe", è stato premiato come miglior Presepe realizzato in una scuola nell'ambito del concorso di ACLI Arezzo "Un presepe al giorno" - IV Edizione.

La premiazione ufficiale si svolgerà sabato 13 gennaio presso la scuola.

presepe

Si comunica che da lunedì 8 gennaio 2024 ripartiranno le attività di doposcuola gratuito presso Il Cedro rivolte agli alunni di scuola primaria individuati dagli insegnanti.

 

Auguriamo Buone Feste a tutti gli alunni dell'Istituto e alle loro famiglie.

InShot 20231213 141107469

Addobbi della Scuola Masaccio

Nelle scorse settimane è stato presentato in anteprima il film a episodi "La Nave dei Folli" girato in parte nella nostra scuola con l'attuale 2^A. Faceva parte del progetto di Cinema in rete con altri 7 istituti della provincia e vari partner privati.
Gli episodi e la fattura del film sono veramente belli.
 
La parte girata nella nostra scuola è tra il 53' e il 1h 04'. I ragazzi sono stati tutti coinvolti su set (chi molto davanti alla macchina da presa, chi in ruoli tecnici)
Potete  vederlo sul sito 
 

Schermata 2023 12 20 alle 13.18.27

Vi aspettiamo oggi dalle 16:10 per trascorrere un po' di tempo insieme per l'inaugurazione della nostra nuova scuola con canti del coro "Pizzicore" musica, mercatino, pesca e lotteria con tanti ricchi premi...tra una fetta di pandoro e panettone!

In occasione dello sciopero di cui all’oggetto che potrebbe coinvolgere i servizi mensa nel giorno venerdì 22 dicembre 2023, non saranno garantiti i servizi di colazione e pranzo nelle scuole dell’infanzia e di pranzo alla scuola primaria Sante Tani.

Si raccomanda pertanto di far fare colazione a casa ai bambini dell’infanzia e di tenersi pronti a ritirare i bambini da scuola all’ora di pranzo nel caso che il personale della ristorazione aderisca allo sciopero. Eventualmente i bambini potranno essere riportati a scuola per le attività pomeridiane.

 

Martedì 19 dicembre alle ore 16,30 - nell'ambito della festa del plesso - dedicheremo uno spazio all'inaugurazione della riorganizzazione e restyling della scuola primaria che ci ha visto impegnati - docenti e collaboratori scolastici, alunni e famiglie, ex studenti e amici, Comune di Arezzo e Associazioni del territorio con il coordinamento Donatella Bidini del Circolo Baobab - nei mesi di luglio e settembre nell'ambito del progetto "La nostra nuova Sante Tani".

sante Tani 1 sante tani 2

 

 

Martedì 19 dicembre alle ore 16,30 alla scuola Primaria Masaccio e alle ore 17,15 alla Primaria Sante Tani si esibirà per la prima volta il nostro Coro sociale e democratico "PIZZICORE".

 logo coro

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.