Questionario Insegnanti
Autovalutazione di Istituto - Anno scolastico 2014/2015

Gentile insegnante, Le chiediamo di esprimere la sua opinione su alcuni aspetti della vita scolastica e sul funzionamento della scuola nella quale attualmente lavora.
Le risposte che darà serviranno alla scuola per migliorare.  

Il questionario è anonimo, le informazioni che ci fornirà saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy e analizzate solo in forma aggregata, quindi come statistiche (percentuali, medie, ecc.), infatti le Sue risposte sono completamente riservate e coperte dal segreto statistico (ai sensi del decreto n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”).

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Pensi alla sua istituzione scolastica, comprensiva delle diverse sedi. Quanto è d’accordo con le seguenti affermazioni?
Vi invitiamo a dare un punteggio: 1=molto in disaccordo 2=in disaccordo 3=d’accordo 4=molto d’accordo
1) Nella sua sede scolastica docenti e personale ATA collaborano positivamente *
2) Nella sua istituzione scolastica il dirigente scolastico e lo staff di dirigenza, contribuiscono a creare un clima di lavoro positivo *
3) Nella sua istituzione scolastica per l’assegnazione degli incarichi si tiene conto del curricolo del docente *
4) Nella sua sede scolastica gli studenti sono assegnati alle diverse sezioni in modo equo *
5) Nella sua istituzione scolastica il dirigente scolastico valorizza il lavoro degli insegnanti *
6) Nella sua istituzione scolastica viene adeguatamente stimolata la partecipazione delle famiglie alle iniziative proposte da detta istituzione *
7) La sua istituzione scolastica collabora positivamente con gli enti del territorio (istituzioni, servizi, associazioni, aziende) *
8) La sua scuola facilita l’uso dei laboratori nella didattica curricolare
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9) La sua istituzione scolastica incoraggia la partecipazione degli insegnanti ai corsi di formazione/aggiornamento *
10) Nella sua sede scolastica i colleghi dello stesso ambito disciplinare o dipartimento si confrontano regolarmente nel corso dell’anno scolastico *
11) La sua sede scolastica ha una programmazione comune che guida l’attività didattica degli insegnanti *
12) Nella sua sede scolastica gli studenti rispettano le regole di comportamento *
13) Nella sua sede scolastica accade abitualmente che i colleghi si scambino materiali per l’insegnamento *
14) La sua scuola realizza interventi efficaci per gli studenti che necessitano di attività di recupero e/o individualizzate *
15) La sua scuola realizza efficacemente lo sviluppo delle potenzialità degli studenti più brillanti *
16) La sua scuola realizza efficacemente l’inclusione degli studenti con disabilità *
17) In classe/sezione c’è un clima positivo con gli studenti *
18) Il lavoro svolto dalla segreteria è di supporto alla professione docente *
19) L’opera dei collaboratori scolastici risulta proficua per l’attività didattica *
20) Il sistema che la  sua scuola adotta per le sostituzioni risulta efficace all’ organizzazione scolastica *
21) La locazione e la gestione delle classi/sezioni e dei laboratori è funzionale alla didattica *
22) La sua conoscenza del POF è adeguata *
23) La sua sede scolastica è dotata di adeguate strumentalità e tecnologie utili ai fini della didattica   *
24) La qualità dei laboratori/palestre risulta funzionale alla didattica *
25) Nella sua sede scolastica trova facilmente disponibili materiali e documentazioni utili ai fini di una didattica inclusiva e individualizzata *
26) La ricaduta della progettazione didattica all’interno delle classi/sezioni risulta adeguata *
27) Nella sua istituzione scolastica il POF è uno strumento adeguatamente condiviso *
Di seguito troverà una lista di ATTIVITÀ (dalla quale però è esclusa la lezione frontale), le chiediamo di leggerla e poi di indicare le due attività a cui dedica più tempo in classe/sezione.
30) Qual è la prima STRATEGIA che utilizza con maggiore frequenza in classe/sezione? *
28) Qual è la prima ATTIVITÀ a cui dedica più tempo in classe/sezione? *
29) Qual è la seconda ATTIVITA' a cui dedica più tempo in classe/sezione? *
Di seguito troverà una lista di STRATEGIE, le chiediamo di leggerla e poi di indicare le due che utilizza con maggiore frequenza in classe/sezione.
31) Qual è la seconda STRATEGIA che utilizza con maggiore frequenza in classe/sezione? *
Domande aperte:
32) Quanto si riesce a realizzare concretamente in aula quello che viene presentato nei rispettivi piani di lavoro (PDP, PEI, etc…)?
33) Che tipo di didattica attua per la personalizzazione dell’insegnamento per ciascun alunno della sua classe?
34) Quali sono i suoi suggerimenti per migliorare la qualità della scuola.  
Grazie per la collaborazione
Commissione Autovalutazione Miglioramento
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