Attiva da tre anni, la Scuola dell'Infanzia "Sante Tani" è costituita da una sola e tranquilla sezione, finalmente collocata dal dicembre 2019 nei nuovi locali ricavati in un'ala del piano terra del plesso omonimo in via Generale da Bormida.

I nuovi locali, completamente ristrutturati, sono articolati in tre capienti aule e i servizi igienici che si affacciano nell'ampio corridoio di ingresso e nel giardino, attrezzato con giochi adatti ai bambini della prima infanzia.

In futuro, secondo i nostri auspici, i locali potrebbero ospitare una seconda sezione.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Modelli orari previsti

L’organizzazione settimanale si articola su 5 giorni (sabato escluso); l’orario di funzionamento della Scuola Statale è dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (40 ore settimanali).

L’orario di uscita è:

- dalle 12,45 alle ore 13 (non oltre) per coloro che sono iscritti al tempo scuola di 25 ore a settimana

- dalle 15,45 alle ore 16 per coloro che sono iscritti al tempo scuola di 40 ore a settimana

Presentando formale richiesta scritta all’Ufficio di Dirigenza è possibile avvalersi, per effettiva necessità,  di ulteriori due uscite:

  • dalle 11,50 alle 12,00  per gli alunni che non usufruiscono del servizio mensa
  • dalle 13 alle 13,30 per chi è iscritto al tempo scuola di 40 ore

Flessibilità oraria

Nella scuola è attivabile (con un adeguato numero di richieste) un servizio di pre e post scuola curato da personale extra-scolastico, erogato su richiesta e a pagamento da parte delle famiglie. Coloro che si avvalgono di tale servizio possono portare i bambini a scuola a partire dalle ore 7,30 e posticipare l’uscita dei bambini fino alle ore 17,30.  

L’organizzazione delle attività si fonda su una continua e responsabile flessibilità in relazione alla variabilità individuale dei ritmi, dei tempi e degli stili di apprendimento, oltre che alle motivazioni e agli interessi dei bambini.