Per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria da lunedì 16 marzo i docenti inizieranno ad usare sistematicamente il Registro elettronico per l’assegnazione dei compiti e poi la condivisione di materiali, il rinvio a risorse esterne e la raccolta degli elaborati degli studenti.

Ai genitori della scuola primaria invieremo le credenziali via mail e per qualche giorno ancora saranno attivi anche i canali di comunicazione usati fin qui.

Il Registro elettronico riveste la necessaria funzione di ufficialità e di sicurezza rispetto all’accesso esterno che non offrono altri strumenti fin qui usati (primo fra tutti l’utile WhatsApp).

L’utilizzo del registro potrà gradualmente arricchirsi di funzioni:

1. tramite menu AGENDA, assegnazione di compiti;
  2. tramite il menu DIDATTICA, invio di documenti, collegamenti a risorse esterne (siti, video…) e testo;
  3. tramite i menu AGENDA o DIDATTICA il rinvio eventuale al nostro canale Youtube LA IV NOVEMBRE NON SI FERMA, dove verranno pubblicati video didattici;
  4. tramite il menu COMPITI, assegnazione eventuale di compiti che gli alunni dovranno elaborare e ricaricare sullo stesso registro una volta svolti;
  5. tramite menu AGENDA, eventuale comunicazione e indirizzamento degli alunni verso altri strumenti di cui ci sia di volta in volta bisogno, ma in modo che abbiate sul Registro elettronico il quadro completo delle richieste.

Per le funzionalità indicate del Registro elettronico, raccomando vivamente di guardare il terzo video della pagina https://web.spaggiari.eu/www/app/default/promo.php?prd=cvp

che spiega passo passo le procedure sia tramite pc che tramite telefono.

Per la Scuola dell’Infanzia, un’adozione della piattaforma del registro elettronico richiederebbe uno sforzo organizzativo sproporzionato ai vantaggi, pertanto continueremo a usare la sezione DIDATTICA A DISTANZA del sito ed altri siti di pubblicazione ad esso legati (blog di plesso o altro) come strumento per far arrivare le proposte alle famiglie e, quando necessario, la comunicazione via WhatsApp tramite i rappresentanti e la condivisione di un Google Drive per l’eventuale restituzione di lavori da parte dei bambini.

Raccomando infine alcune accortezze necessarie superato il primo momento di organizzazione:

1. evitare di esporre gli alunni e voi stessi a violazioni della privacy con la pubblicazione in chiaro, su piattaforme aperte a tutti, di immagini e dati personali;
  2. evitare di violare il diritto di autore utilizzando “tali e quali” immagini, video, musiche senza una loro rielaborazione/citazione o utilizzazione di tipo prettamente didattico.

Vi sono personalmente grato della fattiva collaborazione.