Nei prossimi giorni ogni alunno della scuola primaria e della scuola secondaria riceverà tramite la funzione delle Note/Annotazioni del registro elettronico le nuove credenziali (nome utente e password) di una casella Gmail di Istituto.

Si tratta di uno strumento di comunicazione interno sicuro perchè nessun alunno potrà ricevere messaggi se non da altre persone (alunni o docenti) dell'Istituto.

Si tratta dello strumento di comunicazione che sin dai prossimi mesi diventerà un canale privilegiato dei contatti per la didattica fra gli alunni e con i docenti.

Si tratta infine delle credenziali per accedere alla piattaforma gratuita di Istituto G-Suite for Education che consente di avere a disposizione strumenti come un programma per scrivere, un programma per le presentazioni stile PowerPoint, un mezzo di scambio per file di grandi dimensioni (ad esempio i lavori della didattica a distanza o l'elaborato previsto in sostituzione dell'esame di Stato), un futuro strumento per le videolezioni (alternativo e più integrato ad altri strumenti rispetto a ZOOM), una classe virtuale per la didattica a distanza se dovessimo o volessimo ricorrervi nuovamente in futuro e molto altro ancora.

Al primo accesso ciascun alunno sarà invitato a cambiare la sua password; raccomando di conservarla con cura in posto sicuro e di non cederla ad alcuno: per l'Istituto con quelle credenziali comunica e agisce un alunno.

Per accedere consiglio di collegarsi dalla pagina https://mail.google.com/a/ic4novembre.org (oppure dalla pagina generica di accesso a gmail.com).

Cordiali saluti.