Si pubblica l'integrazione del Documento sui criteri di valutazione. Contiene indicazioni importanti per gli scrutini in generale e in particolare per quello sostitutivo dell'Esame di Stato.

SCRUTINI

La valutazione degli apprendimenti nel secondo quadrimestre si baserà su 3 criteri:

1. partecipazione attiva alle attività di Didattica a Distanza;
  2. impegno nello svolgimento di esercitazioni assegnate e nello studio individuale;
  3. progressi negli apprendimenti.

‘ESAME’ DI STATO

Gli alunni devono inviare al Consiglio di classe tramite mail al docente coordinatore o caricandola sulla G-suite entro il 12 giugno un elaborato che dovrà essere un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe.

Potrà essere realizzato sotto forma di:

● Testo scritto

● Presentazione anche multimediale

● Mappa o insieme di mappe

● Filmato

● Produzione artistica o tecnico pratica

Il consiglio di classe procederà con una valutazione dello stesso che terrà conto dei seguenti criteri:

• originalità dei contenuti
  • coerenza con la tematica assegnata
  • impostazione e realizzazione

Gli elaborati saranno esposti/presentati oralmente da ciascun alunno, in videoconferenza tramite ZOOM, al consiglio di classe. Il tempo per la presentazione sarà inevitabilmente breve, di circa 10/15 minuti, prevedendo altri 10 minuti successivi per eventuali osservazioni da parte dei docenti o del dirigente. Il calendario dei colloqui sarà comunicato successivamente, comunque entro il 12 giugno 2020.

Il consiglio di classe procederà con una valutazione dell’esposizione orale e dell’interazione verbale del candidato che terrà conto dei seguenti criteri:

• capacità e chiarezza espositiva
  • capacità di argomentazione
  • pensiero critico

Ai fini della determinazione del VOTO FINALE conclusivo del I ciclo di istruzione di ciascun candidato, si terrà conto di:

• percorso scolastico triennale (1^ e 2^ anno e primo quadrimestre del 3^ anno)
  • valutazione delle singole discipline (secondo quadrimestre del 3^ anno) come da scheda di valutazione;
  • elaborato finale
  • esposizione

Il voto finale sarà espresso in decimi.

Il consiglio di classe, con deliberazione all’unanimità, potrà accompagnare la valutazione di dieci decimi con l’attribuzione della LODE.

La lode verrà attribuita tenendo conto delle valutazioni ottenute dall’alunno nel percorso triennale.

Gli esiti finali sono resi pubblici mediante affissione all’albo dell’Istituto.