DAL 1 MARZO 2021 la piattaforma PagoPA sarà obbligatoria ed esclusiva per effettuare tutti i pagamenti nei confronti dell’istituto. Per gli Istituti scolastici il sistema di pagamento PagoPa è PagoInRete.

I genitori/tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma PagoInRete effettuando queste due operazioni (l'iscrizione rimarrà sempre possibile)

 

 1. Registrazione e attivazione del servizio pagamenti dell'utente sul portale del MIUR:

Cliccando su questo link http://www.istruzione.it/pagoinrete/ si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione saràdefinitiva e l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.

2. Comunicazione alla scuola della volontà di aderire al servizio PagoInRete per un determinato alunno.

L'utente dovrà compilare il modulo on line che varrà quale dichiarazione della volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiesta di essere associato all'alunno. Acquisiti i moduli, la Segreteria provvederà ad associare il genitore/tutore versante all’alunno. Solo dopo queste operazioni sarà possibile utilizzare l’applicazione per i pagamenti.

Per ulteriori informazioni si rimanda agli allegati o al sito 

http://www.istruzione.it/pagoinrete/

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli