In vista della ripartenza delle attività didattiche in presenza in Consiglio di Istituto ha deliberato l'aggiornamento del Regolamento con il Rinvio temporaneo al Protocollo di sicurezza COVID e del Regolamento di disciplina degli studenti. Si riassumono qui le principali novità:

  • Tutte le norme del Regolamento sono temporaneamente sospese nella misura in cui incompatibili con l’applicazione del “Protocollo di sicurezza COVID per la ripartenza dell’attività didattica durante l’emergenza epidemiologica”  e dei Prontuari allegati e con i suoi eventuali aggiornamenti e con tutte le norme sovraordinate in tema di contenimento dell’emergenza sanitaria, fintanto che non sarà dichiarata conclusa la fase di emergenza stessa. Le norme compatibili con il Protocollo di sicurezza sono invece normalmente vigenti.
  • Per tutta la durata dell’emergenza epidemiologica, fra i doveri individuali degli alunni vanno ricompresi tutti i comportamenti di contrasto al rischio di contagio proprio e altrui (rigoroso distanziamento, igiene personale, corretto uso della mascherina quando prescritto, corretto smaltimento dei propri rifiuti – fazzoletti, mascherine, tovaglioli, resti di cibo, incarti… - , astensione rigorosa dallo scambio/cessione/utilizzo di effetti personali altrui) e in generale l’osservanza, sistematica e responsabile in funzione dell’età degli alunni, delle misure anti-contagio.
  • Nel caso di Didattica a Distanza, le norme disciplinari relative alla partecipazione alle lezioni in presenza vanno estese in tutto e per tutto alle lezioni e alle attività a distanza (a titolo di esempio per quanto riguarda la regolare frequenza, la puntualità, la correttezza di comportamento nei confronti dei docenti e dei compagni, l’attenzione e la partecipazione all’attività, la responsabilità individuale relativamente alle richieste didattiche, il decoro personale…).
  • Le sedute degli Organi Collegiali possono svolgersi a distanza, in modalità telematica. La scelta delle modalità di svolgimento di tali riunioni – comunicata in fase di convocazione - sarà di volta in volta definita in funzione della numerosità dei membri degli organi, degli spazi disponibili nell’Istituto, della gravità contingente della emergenza in corso.