Si avvia un'indagine conoscitiva sulla richiesta del servizio pre-post scuola all'infanzia e alla primaria.

Nelle prime settimane è diventato evidente il rischio che un servizio per gruppi misti, metta in forse la prosecuzione delle attività didattiche dell'intera giornata per tutti. Per questo diventa essenziale organizzare questi servizi nel rispetto del principio della 'bolla sociale' della classe/sezione. I costi, perciò, aumentano notevolemente e si possono quantificare in 4.000€ annue circa per le due ore giornaliere di servizio per ogni classe/sezione.

Sono costi insostenibili nelle classi/sezioni in cui l'adesione sia bassa, perciò è neceesario fissare un minimo di adesioni, di 7 alunni per classe, per l'attivazione del servizio.

Ipotizzando l'avvio nel corso del mese di novembre e integrando con i 4/5000€ complessivi che l'amministrazione comunale assegna all'Istituto per il servizio, si può quantificare in 100€/annue per il prescuola e in 300€/annue per il post-scuola il contributo individuale necessario a rendere sostenibili i costi.

Si pregano tutti gli interessati a compilare entro il 27 ottobre, il questionario online.

Cordiali saluti.