L’Associazione Le 7 Note ha offerto alla Scuola Secondaria “IV Novembre” un piccolo progetto di musica di Coro sociale.

La prof.ssa Silvia Vajente è l’esperto direttore del coro per il progetto: sono state svolte 6 ore in presenza, nel rispetto delle norme di contrasto al Covid, con 3 classi Prime, più 2 ore di laboratorio finale (con un sottogruppo di bambini) per effettuare registrazioni finali del brano natalizio CAROL OF THE BELLS di Leontovich in versione a 3 voci.

Il progetto iniziale è stato ampliato con la collaborazione del Liceo Musicale “Petrarca” di Arezzo e la realizzazione di un coro virtuale: le linee del canto sono state insegnate e fatte registrare in autonomia con una base in cuffia a ciascuno studente; le tracce dei singoli allievi sono state sovrapposte digitalmente per ‘ricomporre’ il coro. Il video che lo accompagna testimonia il lavoro svolto complessivamente. E' stato un perfetto esperimento di Didattica Digitale Integrata.

Al progetto hanno partecipato dunque: 3 classi Prime della “IV Novembre”, 7 classi del Liceo musicale. Il lavoro con le classi del triennio del Liceo è stato svolto grazie alla preziosa collaborazione della prof.ssa Claudia Vigini, anch’essa docente di canto e laboratori corale al Liceo. Tutti hanno partecipato con grande entusiasmo.

Il prodotto digitale finale vuole essere il nostro grande augurio a tutti di Buon Natale e di speranza.

Il video del canto sarà pubblicato alle 10,30 di mercoledì 23 dicembre sul sito e sui canali social dell’Istituto Comprensivo “IV Novembre”, del Liceo Musicale “F. Petrarca” e dell’Ass. Le 7 Note.

Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e reso possibile il progetto.