Con la nuova deliberazione del Direttore Generale della Azienda USL Toscana Sud-Est n. 21 dell’11/1/2021 “Scuole Sicure” che si allega, si apportano le seguenti modifiche alla procedura di gestione del caso sospetto:

1. il caso sospetto va isolato nell’area di isolamento e, se minore, vigilato adottando tutte le solite precauzioni (mascherina, distanza, aerazione locale…);
  2. il referente Covid di plesso o, in sua assenza, il docente di classe o il collaboratore presente al piano telefona alla famiglia informando dei sintomi e chiedendo di venire a scuola;
  3. il referente Covid di plesso o, in sua assenza, il docente di classe o il collaboratore presente al piano telefona al Referente Covid-Usl e avvisa del caso sospetto;
  4. se è disponibile il medico scolastico, egli effettua in locali idonei a scuola, con DPI ed alla presenza del genitore il test antigenico da processare in laboratorio;
  5. se non è disponibile il medico scolastico, il referente Covid-Usl rende noto telefonicamente al genitore la sede dove effettuare prontamente un test antigenico.
  6. Gli accompagnatori familiari ed il ragazzo, dopo l’esecuzione dell’esame verranno invitati a ritornare a casa.

Si sottolineano due fondamentali novità: SI AVVISA SEMPRE TELEFONICAMENTE DA SCUOLA IL REFERENTE-USL; NON SI MANDANO A CASA GENITORI ED ALUNNI PRIMA DI AVER RICEVUTO ISTRUZIONI DAL REFERENTE USL.

Cordiali saluti.