Si pubblica il Regolamento di valutazione di Istituto aggiornato in base alle norme della nuova Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020.

Le novità riguardano principalmente la valutazione quadrimestrale della scuola primaria. In particolare, inizialmente la novità più vistosa sarà il fatto che i voti numerici verranno sostituiti da sintetici giudizi discorsivi che descrivono quattro livelli di apprendimento e che sono riferiti agli obiettivi del curricolo di Istituto e ai traguardi di competenza delle Indicazioni Nazionali. La piena applicazione del nuovo sistema di valutazione, che comporta un'impostazione profondamente diversa di tutto il processo di valutazione degli apprendimenti, andrà a regime gradualmente nel corso del presente e del prossimo anno scolastico.

In fase di revisione del Regolamento, il Collegio dei Docenti ha deliberato di sostituire i giudizi sintetici finora usati per la valutazione del comportamento alla scuola primaria e secondaria con giudizi sintetici che descrivano in modo più accurato e trasparente la medesima valutazione.