Durante questa settimana abbiamo valutato l’andamento della DaD, in particolare in relazione ai dubbi emersi sulla funzionalità dell’orario pomeridiano della scuola primaria.

Sono stati fatti tre passaggi: 1) è stato raccolto il parere delle docenti dei team della scuola Masaccio, dove maggiori erano i dubbi avanzati; 2) è stato fatto un monitoraggio sulle criticità rilevate dai genitori; 3) è stato verificato l’andamento delle presenze in Dad degli alunni.

Ieri si è riunito lo staff per valutare i seguenti elementi emersi:

1. il parere quasi unanime dei docenti della scuola primaria Masaccio è che l’orario sia complessivamente funzionale; che le criticità siano collegate alla Dad in sé e non tanto alle scelte d’orario; che nei bambini si vedano più noia e demotivazione che stanchezza;
  2. al monitoraggio hanno risposto i genitori di 116 alunni (65 Masaccio, 21 Sante Tani, 30 Secondaria); in maggioranza non segnalano difficoltà (36 Masaccio, 15 Sante Tani, 25 Scuola secondaria); 4 genitori in tutto segnalano difficoltà tali da impedire del tutto la partecipazione alle attività; una minoranza seppur significativa, genitori di 27 alunni della Masaccio, chiede le lezioni al mattino;
  3. l’andamento delle presenze, dopo la prima settimana di rodaggio, è decisamente confortante, anche paragonato a quanto è avvenuto durante la primavera dello scorso anno scolastico e migliore alla scuola primaria che alla scuola secondaria.

Pur tenendo conto delle legittime ragioni di dissenso di un gruppo di genitori, gli elementi raccolti e l’andamento delle presenze ci spingono a confermare l’organizzazione oraria pomeridiana delle lezioni fin qui osservata.

Cordiali saluti.