mappaivnovDirigenza e Segreteria

mappaivnovScuola Secondaria I grado

Via F. Rismondo, 4

Tel. 0575 905888

Il decreto-legge del 1^ aprile ha superato in parte la questione, ma si comunica comunque l’esito del 2^ monitoraggio sulla DAD della scorsa settimana:

• il numero di famiglie che ha risposto è sempre ridotto: 125 su 380 circa: 39 Sante Tani, 86 Masaccio
  • la maggioranza di chi si è espresso alla scuola Masaccio sarebbe stata favorevole ad un cambio di orario della DAD con sua collocazione al mattino ore 9-12 (51 preferenze per il mattino, 35 per il pomeriggio)
  • alla scuola Sante Tani il campione ridotto di risposte esprime una leggera maggioranza per il pomeriggio (18 preferenze per il mattino, 21 per il pomeriggio).

Il monitoraggio sulle assenze degli alunni ha mostrato il consolidamento dei buoni risultati raggiunti già dopo la prima settimana di DAD con percentuali di alunni ‘molto’ assenti in DAD (più di 8 assenze nel mese e considerando che in molti casi 3-4 di queste si sono concentrate nella prima settimana di marzo) tra il 5 e il 10% degli alunni.

Considerando queste ed altre ragioni (in particolare la ragionevole convinzione che le difficoltà iniziali di autonomia dei bambini in DAD siano superate, l’avanzare della buona stagione e l’allungarsi delle giornate, la possibilità di approfittare della sospensione delle vacanze pasquali per il cambiamento richiesto), il Collegio dei Docenti del 30 marzo ha deliberato che in caso di prosecuzione o ripresa della DAD da parte di interi plessi di primaria, questa verrà svolta nella fascia oraria 9-12. Nel caso di ripresa della DAD per quarantene di singole classi, l'orario è sempre condizionato e determinato dalla necessità che i docenti non quarantenati assegnati a più classi garantiscano la presenza al mattino su quelle presenti a scuola e non si può prevedere in anticipo una sua fissa collocazione oraria.

Raccomando sin d’ora alle famiglie di entrambi i plessi di tenerne conto per il futuro.