“IL VALORE DI OGNUNO È UNA RICCHEZZA PER TUTTI”

Promuovere la conoscenza di culture diverse, in particolare quella bengalese, attraverso lo scambio linguistico tra bambini italiani e bambini bengalesi

Il progetto si propone di promuovere l’integrazione sociale delle persone di diversa etnia, in un’ottica di rispetto delle differenze e di integrazione e verrà realizzato dall’Istituto Comprensivo IV Novembre di Arezzo in collaborazione con l’Associazione Culturale del Bangladesh di Arezzo nella classe 1 B della scuola primaria “Masaccio”.

La classe 1 B della scuola primaria plesso “Masaccio” è un gruppo multietnico, all’interno del quale si attua una didattica multiculturale.

Contribuirà alla realizzazione del Progetto l’Associazione per il Bangladesh che ha sede ad Arezzo, grazie alla disponibilità del Presidente Tito, che ha offerto gratuitamente la propria collaborazione e quella di un mediatore culturale per un’ora a settimana di lezione.

L’Associazione Bangladesh offrirà agli alunni della classe 1 B la possibilità di scoprire e conoscere la cultura e la lingua Bangla.

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Arezzo dott.ssa Magi Stefania ha offerto il Suo patrocinio ed ha permesso la conoscenza dell’Istituto con l’Associazione.

Il 16 dicembre 2014, alla presenza della Dirigente Scolastica Rosella Puzzuoli, L’assessore Stefania Magi e il presidente dell’associazione Tito, presso la scuola “Masaccio”, è stato presentato il progetto ai genitori dei bambini coinvolti che hanno accolto di buon grado la proposta.

In data 20 gennaio 2015 si è svolta la prima lezione .