Pubblico, per autonoma lettura, le circolari ministeriali e commissariali sul tracciamento dei contatti e sulle condizioni di didattica in presenza. Seguiranno nei prossimi giorni indicazioni operative di istituto sui vari aspetti che riguardano gli alunni e le famiglie.

Gli elementi di maggiore novità sono:

1) le condizioni in cui si passerà dalla didattica in presenza alla didattica ibrida o a distanza, diverse a seconda degli ordini di scuola;

2) il diverso trattamento dei contatti stretti di un caso positivo a seconda della sua situazione vaccinale.

A questo proposito segnalo che, per il Decreto legge n. 229 del 30/12/2021, chi abbia copertura vaccinale o guarigione recente (meno di 120 gg.) pur in contatto con casi positivi esterni alla scuola, anche in famiglia, se asintomatico può muoversi liberamente e frequentare la scuola con mascherina Ffp2.

Questa nuova norma - cruciale del cambio di strategia di convivenza con il virus - crea qualche comprensibile preoccupazione. Per questo invito le famiglie che si trovino in questa situazione ad informarmi direttamente per valutare insieme le modalità di rientro a scuola (ad es. banalmente per definire il modo di consumare la merenda di metà mattinata).

L'Istituto ha inoltre necessità in questo caso e in quello del doppio caso positivo in classi di scuola media di accertare lo stato vaccinale degli alunni.

Grazie a tutti per la collaborazione. Cordiali saluti.