Alla Masaccio  ricordiamo  La giornata della lingua madre.

Multicultura è anche  "multisonorità" quando come venerdì 20 febbraio alla scuola Masaccio è stata celebrata dagli alunni La giornata della lingua madre. Con l'entusiasmo  che è proprio dei bambini, gli scolari di ogni classe,  si sono "raccontati" nelle proprie lingue d'origine i loro giochi tipici, ma anche i cibi preferiti, poesie ed altro, scoprendo come dietro a lingue dai suoni e dalle ritmicità diverse, ci siano valori comuni e uguali desideri.

E' stata un'occasione per riflettere tutti insieme su come le diversità linguistiche e culturali, anzichè allontanare e renderci estranei, possano far crescere in ciascuno il desiderio di una conoscenza reciproca più vera e profonda.

Il ricordare e valorizzare la propria lingua madre in un " luogo privilegiato dell'apprendimento" qual è la scuola diventa così un momento per unire l'identità del paese d'origine a quella del paese di accoglienza.