Progetto GAIA

Classe II a

Scuola Primaria Sante Tani – I.C. IV Novembre

Insegnanti Barbara Peruzzi e Anna Rita Dell’Oste

La classe II a dal mese di Settembre al mese di Dicembre 2014 ha preso parte al Progetto GAIA sull’educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicofisica.

Questo progetto nasce grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali , oltre che con il sostegno dell’UNESCO ( Agenzia delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ).La finalità del Progetto Gaia  è di promuovere un programma educativo che ponga al centro lo sviluppo di una consapevolezza globale di se stessi e del pianeta e che dia le basi etiche, scientifiche e umane per essere cittadini creativi della società globalizzata in cui viviamo. L’obiettivo del protocollo è di sviluppare nei ragazzi la capacità di consapevolezza perché attraverso questa possano migliorare  disagi come l’ansia, l’umore , lo stress e la capacità di attenzione. Saper portare attenzione a ciò che sentiamo dentro di noi , ai nostri bisogni,  permette a ciascuno di vivere meglio le proprie emozioni e può offrire la possibilità di scelte più consapevoli e di migliorare la propria vita.

Gli obiettivi più importanti di questo progetto sono:

  • Sviluppare una maggior consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni
  • Migliorare il proprio benessere psico-fisico riducendo lo stress, l’ansia
  • Migliorare l’attenzione e il rendimento scolastico
  • Gestire e proprie emozioni e la propria impulsività
  • Migliorare la cooperazione e il clima nel gruppo classe
  • Offrire informazioni scientifiche, etiche e culturali per una cittadinanza globale
  • Educare ai diritti umani

L’esperto Gianni Cipriani è venuto nella nostra classe per 12 incontri che sono stati divisi in moduli tematici . Spesso ci ha presentato dei video relativi agli argomenti.

Nel primo ha affrontato la consapevolezza di se’ attraverso l’ascolto della propria voce , del respiro, del proprio corpo- movimento, di profumi. Tutti gli esercizi sono stati eseguiti dai bambini ad occhi chiusi. E alla fine ognuno di loro ha disegnato il proprio corpo indicando con i colori le proprie sensazioni ed emozioni. In ogni incontro era previsto un momento per esprimere oralmente il proprio vissuto.

Nel secondo modulo ha affrontato con i bambini/e la consapevolezza corporea attraverso esercizi energetici dolci yin (per aprire il corpo, per sciogliere le tensioni. Sono esercizi basati sulla lentezza, sulla fluidità, il senso di pace e leggerezza )  ed esercizi energetici forti yang ( per essere forti, energetici, per smuovere le paure e le ansie) , attraverso l’ascolto del proprio cuore, attraverso la condivisione delle proprie emozioni quali rabbia, paura, benessere, gioia, attraverso il riconoscimento di tensione e rilassamento. Anche in questo modulo ,ogni volta gli alunni disegnavano le sensazioni che avevano vissuto.

Nel terzo modulo l’esperto ha accompagnato i bambini/e alla ricerca dei loro blocchi emotivi cioè dei dolori, malesseri , tensioni, prima in tutto il corpo poi nello stomaco nel cuore, nella gola,  e ha spiegato loro che liberandosi da questi si acquista più energia. I bambini dovevano paragonare ogni blocco con un colore , con un materiale, con una forma e condividerlo nel gruppo. In seguito disegnarlo.

Nel quarto modulo Gianni ha accompagnato i bambini/e alla conoscenza dell’importanza che ogni essere umano deve dare al pianeta Terra, a se stesso e agli altri esseri umani . E’ stato affrontato il tema dei diritti di tutti e dei diritti dei bambini, il tema dell’ecologia, l’importanza dell’armonia che ci deve essere tra essere umano e Terra.

Quello che hanno scritto i bambini e le bambine

Il maestro del progetto Gaia si chiama Gianni ed è bravo a spiegare le cose ( Eva).

Gianni ci ha fatto chiudere gli occhi e ci ha fatto respirare e dire tutte le vocali ( Giacomo).

Gianni ci ha fatto vedere un video dove era uno scienziato ( Aurora).

Il progetto ci servirà a farci conoscere le nostre emozioni : tristezza, felicità, rabbia ( Eva, Aurora, Filippo, Ibrahim).

Noi abbiamo fatto tutte queste cose in silenzio, ad occhi chiusi e alla fine ci siamo riposati ( Filippo).

Il maestro Gianni ci ha detto di sentire il battito del cuore con la mano ( Vittorio) e di chiudere gli occhi e respirare ( Lela ) . Ci ha fatto dire le vocali e ci ha chiesto se le sentivamo nel cuore ( Ibrahim ).

Abbiamo fatto un disegno del nostro corpo e usato i colori per le vibrazioni ( Davide ).

Abbiamo mostrato i nostri disegni e abbiamo parlato in cerchio ( Giacomo).

Il maestro Gianni ci ha chiesto di sentirci albero, di sentire il profumo, e vedere il colore  e poi ci ha chiesto di disegnarlo e scrivere il nome .

Io sono un Olivo( Sara)

Io sono una mimosa. E’ un albero molto profumato e resistente ( Aurora).

Io sono un melo con tanti frutti ( Filippo ).

Io sono un abete , profumo di fuoco ( Gianluis )

Gianni ci ha parlato di ecologia che è lo studio per rispettare l’ambiente ( Davide )

Se non rispettiamo la terra tutto può morire: alberi, animali e uomini ( Gianluis )

Il video che abbiamo visto ci ha detto che la terra è come se fosse noi e quindi va trattata bene ( Aurora ).

Le montagne sono i muscoli della terra, gli alberi sono la sua linfa di vita, il vento il suo respiro ( Davide )

Nel video che abbiamo visto i bambini gridavano : Noi siamo la terra, noi siamo UNO. Gridavano i loro diritti. Anche noi li abbiamo gridati: Noi siamo il mondo, noi abbiamo diritto di fare quello che vogliamo, di andare in ogni paese, di andare a scuola, di pensare quello che vogliamo e di dirlo ( Davide ed Ibrahim)

IN TUTTE LE NOSTRE DIVERSITA’ NOI SIAMO UNO

E’ bello imparare nuove parole tipo: globale, Gaia, ecologia. Io non ho mai considerato qualche parte del corpo e con il progetto gaia le ho scoperte. Ho imparato a chiudere gli  occhi ( Gianluis )

Mi piaceva fare gli esercizi yang era tanto divertente farli. E’ divertente guardare i video. Maestro Gianni mi hai fatto imparare ad ascoltare il mio corpo e soprattutto il cuore. Mi piace chiudere gli occhi. Grazie ( Sara )

Ho capito che bisogna rispettare la natura . Ho imparato a stare ad occhi chiusi ed è bello . (Filippo)

Il vocabolario del progetto:

Gaia: gli antichi chiamavano così la terra

Pacifico: che è in pace, chi non litiga

Globale: qualcosa che riguarda tutta la terra e tutte le persone

Consapevolezza: sapere bene quello che siamo, quello che vogliamo.

Psico-fisico: che riguarda la mente e il corpo

Cooperante: qualcuno che fa un’azione insieme ad altri

Ecologia: lo studio per rispettare l’ambiente

Regole importanti

  • Stare in silenzio
  • Non infastidire gli altri
  • Stare in attenzione
  • Rispettare il proprio turno
  • Ascoltare gli altri