Il Safer Internet Centre Italia

Il Progetto “Generazioni Connesse” è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.

Il Safer Internet Centre (SIC) Italia

Il progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) -Telecom, ed è membro di una rete promossa dalla Commissione Europea che si concretizza nella piattaforma online “Better Internet for Kids” gestita da European Schoolnet, in stretta collaborazione con INSAFE (network che raccoglie tutti i SIC europei) e Inhope (network che raccoglie tutte le hotlines europee).

Il progetto è coordinato dal MIUR con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli Atenei di Firenze e ‘La Sapienza’ di Roma, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la cooperativa EDI onlus, , Skuola net e l’Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.

La Mission Educativa
Il Safer Internet Centre (noto anche come SIC) nasce per fornire informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet e per agevolare la segnalazione di materiale illegale online.
L’obbiettivo generale è di sviluppare servizi dal contenuto innovativo e di più elevata qualità, al fine di garantire ai giovani utenti la sicurezza “nell’ambiente” on line, considerando, al contempo, il connesso investimento come un’occasione ‘virtuosa’ per una crescita ‘sociale’ ed economica dell’intera collettività.

Manifesto BAMBINI sic page 0001 1

I SuperErrori del Web
Internet regala dei ‘super poteri’: comunicare in tempo reale, scambiarsi immagini, video e commenti per restare in contatto con gli amici, migliorare nello studio ed essere sempre al passo coi tempi. Per ogni vantaggio, però, bisogna considerare un rischio, perché sul web l'errore è a portata di click. Piccoli, grandi ‘trappole’ che i ragazzi possono imparare a evitare riconoscendosi nelle (dis)avventure dei personaggi ideati da Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre (SIC) italiano. Skuola.net.

Manifesto Ragazzi SIC page 0001 1

Online sicuri evitando i “Supererrori”
Le due guide e i loro super eroi rivolte a bambini e ragazzi per navigare in sicurezza sul web: Chat Woman, L’Uomo taggo, Silverselfie, L’Incredibile url,
Tempestata, La ragazza visibile, Il Postatore nero. Sono questi i sette “Supererrori” delle due nuove guide rivolte rispettivamente a bambini e ragazzi per
navigare in sicurezza sul web. Attraverso consigli semplici e divertenti, vengono dati ai giovani indicazioni utili sulle attività che giornalmente si compiono sul web, spesso senza fermarsi a pensare alle conseguenze. Sfruttando proprio l’immaginario dei super eroi che tutti conoscono, ci troviamo davanti un Silver Selfie che non fa altro che farsi foto e postarle, incurante della privacy, o ancora un Postatore nero che perseguita con i suoi post la gente su internet e ne viene a sua volta perseguitato. La tecnologia non è ne buona ne cattiva, dipende da come la si usa, le guide portano i giovanissimi a riflettere sulle infinite possibilità offerte dalla rete e dalle nuove tecnologie, evitando quegli errori che possono esporre a rischi. È per questo motivo che il loro formato è stato pensato come un poster da poter anche attaccare al muro della cameretta, la potete scaricare a questi link, stamparla e condividerla: Guida per i ragazzi Guida per i bambini

Il messaggio positivo invita anche a segnalare eventuali disagi e difficoltà agli adulti, diventando più responsabili e consapevoli della propria navigazione sul web.