rodari

La scuola dell’infanzia “G. Rodari” è situata nel vecchio quartiere di Maccagnolo, in Via Andrea Doria n. 15, Arezzo.

L’edificio è stato costruito nei primi anni ’70, in una zona di forte urbanizzazione checontinua tutt’oggi ad espandersi (zona Tortaia e Meridiana).

La scuola è composta da 5 sezioni, ciascuna delle quali è strutturata in zone di attività, chiamate “angoli”; così articolati:

- grafico-pittorico

- manipolativo

- logico-matematico

- linguistico

- gioco simbolico

- osservazione

- biblioteca

Sono inoltre presenti ambienti comuni come la palestra, la biblioteca, il laboratorio ed altre zone che vengono utilizzate per la consumazione dei pasti.

Ad eccezione delle zone pranzo, i restanti spazi comuni vengono utilizzati dalle sezioni tramite calendario settimanale.

Attorno alla scuola c’è un grande giardino recintato fornito di giochi idonei per le attività all’aperto.

Anche il giardino è stato suddiviso in più porzioni per poter offrire a ciascuna sezione il proprio spazio.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Modelli orari previsti

L’organizzazione settimanale si articola su 5 giorni (sabato escluso); l’orario di funzionamento della Scuola Statale è dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (40 ore settimanali).

L’orario di uscita è:

- dalle 12,45 alle ore 13 (non oltre) per coloro che sono iscritti al tempo scuola di 25 ore a settimana

- dalle 15,45 alle ore 16 per coloro che sono iscritti al tempo scuola di 40 ore a settimana

Presentando formale richiesta scritta all’Ufficio di Dirigenza è possibile avvalersi, per effettiva necessità,  di ulteriori due uscite:

• dalle 11,50 alle 12,00  per gli alunni che non usufruiscono del servizio mensa
  • dalle 13 alle 13,30 per chi è iscritto al tempo scuola di 40 ore

Flessibilità oraria

Nella scuola è attivabile (con un adeguato numero di richieste) un servizio di pre e post scuola curato da personale extra-scolastico, erogato su richiesta e a pagamento da parte delle famiglie. Coloro che si avvalgono di tale servizio possono portare i bambini a scuola a partire dalle ore 7,30 e posticipare l’uscita dei bambini fino alle ore 17,30.

L’organizzazione delle attività si fonda su una continua e responsabile flessibilità in relazione alla variabilità individuale dei ritmi, dei tempi e degli stili di apprendimento, oltre che alle motivazioni e agli interessi dei bambini.