There is no image or category is unpublished or not authorized

Scuola Primaria  “Masaccio” classe 1 sez. B a.s. 2015-2016

Responsabile progetto: Rossana Boncompagni Lemmo.

Nel momento in cui i bambini hanno scoperto i numeri oltre il  9, abbiamo deciso di realizzare uno degli strumenti più antichi utilizzato per costruire il numero 10 e tutti i suoi “amici”: l’abaco.

E’ stata utilizzata della creta come base, del legno per dare stabilità, dei bastoncini di legno per la posizione delle decine e delle unità,della pastasciutta nel suo colore naturale per le unità e della pasta pitturata di rosso per le decine.

Gli alunni hanno così sperimentato individualmente la costruzione di numeri dal 10 al 19 in modo divertente.

Inoltre molti di loro, per la prima volta, hanno potuto manipolare un materiale duttile come la creta.

Ciascun bambino ha pitturato ed assemblato le parti del proprio “abaco” personale con cui poter “lavorare” a scuola e a casa.