PROGETTO “GLI ETRUSCHI DI ARETIUM”

Finalità:    Conoscere e approfondire la civiltà ETRUSCA

Obiettivi: Consolidare le conoscenze apprese durante lo studio della storia in classe. Classe: V B plesso scuola primaria “Masaccio”

Insegnanti: Stefania Santicioli e Gabriella Mascellino

L’Istituto Comprensivo “IV NOVEMBRE” collabora da anni con la “Fraternita Dei Laici”, un’associazione che, in collaborazione con gli insegnanti interni alla scuola, permette di ampliare l’offerta formativa attraverso l’ausilio di esperti esterni sia con lezioni frontali in classe che con la presenza di archeologi in accompagnamento alle visite guidate della città ed infine con laboratori condotti da ceramisti e vasai di Arezzo.

Il progetto “Gli Etruschi di Aretium” ha visto interessata la classe V B del plesso “Masaccio”.

Lo scorso 20 febbraio c.a. i bambini di questa classe si sono recati presso il museo archeologico di Arezzo e dopo la visita alla sezione etruschi, guidata dall’archeologa Laura Fratini hanno partecipato al laboratorio con la creta.

Seguendo le istruzioni del ceramista vasaio Andrea Roggi, gli alunni hanno lavorato per costruire un soldato etrusco.

Eccoli all’opera!