PROGETTO “IL REGNO DELLA LUCE E DELLE OMBRE”

IN COLLABORAZIONE

CON LA FRATERNITA DEI LAICI DI AREZZO

Le classi prima A-B-C-D della scuola Masaccio nel mese di Marzo 2014 hanno partecipato al progetto “Il regno della luce e delle ombre” con la finalità di avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte e della fisica attraverso il fenomeno della luce.

La realizzazione del progetto è stata curata dalle insegnanti Badiali,Iozzelli,Tani e Zoi con l’intervento di un esperto della Fraternita dei Laici.

Partendo dalla domanda perché vediamo?” sono stati eseguiti alcuni esperimenti per rendere edotti i bambini sull’importanza della luce, sia essa naturale che artificiale.

Sono stati poi fatti “giochi” con le ombre.

In seguito l’attenzione si è spostata sulla modalità di come la luce e le ombre diventano un fondamentale aspetto da tenere in debita considerazione da parte degli artisti (pittori, scultori, cesellatori, ecc).

A seguito di quest’ultimo insegnamento, gli alunni sono stati invitati ad usare i colori bianco e nero in composizioni libere progettate e realizzate da loro stessi.