mappaivnovDirigenza e Segreteria

mappaivnovScuola Secondaria I grado

Via F. Rismondo, 4

Tel. 0575 905888

Nel Mare ci sono i coccodrilli”  dal laboratorio teatrale sulla memoria delle classi IIA IV Novembre e VA Sante Tani – coordinamento di Barbara Peruzzi e Maurizio Verdelli

Il laboratorio teatrale si è basato su tre testi: “ Il diario di Anna Frank”, “ Nel mare ci sono i coccodrilli “ storia vera di Enaiatollah Akbari di Fabio Geda e le biografie di Anna Parks e Miram Makeba  tratte dal libro “ Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli” di Elena Favilli e Francesca Cavallo. Partendo da questi siamo arrivati alla costruzione di questo spettacolo che ha portato il messaggio di ricordarsi sempre dell’Olocausto ma anche di quello che comportano il razzismo, l’appartheid, la non accoglienza degli immigrati, l’immigrazione causata da guerre e persecuzioni religiose, la mancanza di libertà in generale.

“ Durante lo spettacolo ho aperto gli occhi e  mi sono commosso : ho capito che il problema di questa mescolanza , per i nostri ragazzi non esiste. Esiste solo per noi adulti perché non ci siamo cresciuti. Loro invece ci sono abituati.”

“ Grazie per il lavoro immenso e bellissimo che avete realizzato, complimenti, più volte mi sono commossa”.

“ Bello spettacolo, sono stati bravissimi”

“ Vorrei spendere due parole per elogiare i ragazzidi IIA e di Quinta, che hanno dimostrato veramente che si può vivere in un mondo senza barriere di ogni tipo. Commuovente tutto lo spettacolo. Grazie a chi ha reso possibile tutto questo. Continuate così ragazzi! Il mondo è nelle vostre mani!”.

“ Questo spettacolo ci ha regalato grandi emozioni”.

“ Bravissimi ragazzi e bravissimi gli insegnanti, coreografia, musiche  e testi molto belli. Un progetto ben riuscito!”