Giorno per giorno

Questa sezione del sito raccoglie immagini, testi e prodotti che documentano l'attività quotidiana nelle nostre classi, perchè siamo convinti che nulla dimostri la qualità di una scuola come ciò che gli alunni e i docenti fanno, insieme, giorno per giorno.

In classe terza abbiamo sviluppato un libro digitale utilizzando il programma Book Creator; partendo dalla fiaba e da alcuni suoi ruoli e funzioni, abbiamo disegnato, descritto e poi provato ad elaborare dei prompt con l'applicativo Canva per riprodurre le stesse immagini con l'intelligenza artificiale. Infine abbiamo registrato i brani in classe, per cercare di capire somiglianze e differenze tra disegni e riproduzioni virtuali.

 

Date un'occhiata al nostro piccolo esperimento cliccando semplicemente sul link "Libro digitale sulle fiabe e l'IA" qui sotto! Oppure, se si preferisce, si può scansionare il QR code in allegato.

                              Libro digitale sulle Fiabe e l'IA

app.bookcreator.com library NaMfNSotiN0D6nDx0I9 page 0001

Le classi terze e quarte delle scuole primarie Masaccio e Sante Tani hanno partecipato ad una serie di incontri sull'educazione stradale. Le classi terze "A passo sicuro", mentre le classi quarte "Due ruote sicure" , progetti organizzati dall'Automobile Club d'Italia di Arezzo.

Alla scuola dell' infanzia Sante Tani, dopo i punti e le linee, è arrivato un simpatico Filo Rosso che ha aiutato tutti i bambini e le bambine a definire contorni e scoprire forme!

Legambiente e Nuove Acque il 22 marzo 2024 al Parco Arno di Arezzo per la Giornata mondiale dell'acqua e Puliamo il mondo, insieme ai ragazzi delle classi quinte della scuola "Sante Tani"