Notizie

Si pubblica in allegato il calendario degli incontri di presentazione degli elaborati da parte degli alunni delle classi 3^ della scuola secondaria.

Per semplificare le procedure si è scelto di procedere in ordine alfabetico.

RICORDO CHE ENTRO IL 12 GIUGNO 2020 VA EFFETTUATO L'INVIO DELL'ELABORATO ALLA MAIL DEL COORDINATORE DI CLASSE O TRAMITE CARICAMENTO SUL DRIVE DELLA G-SUITE:

III A – Emanuele Spinello: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

III B – Paolo Polezzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

III C – Carolina De Bacci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

III D – Matilde Puleo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

La classe prima C della Scuola Media IV Novembre, presenta: Scrittori in erba,  sintesi del laboratorio di scrittura creativa, realizzato nel difficile periodo di lontananza fisica dalla scuola, come naturale prosecuzione dell’attività avviata in classe sin dal primo quadrimestre.

Abbiamo voluto presentare solo una selezione di lavori realizzati dal cinque marzo 2020, a testimonianza che davvero la Scuola non si è mai fermata, nonostante le note ed evidenti difficoltà della didattica a distanza.

Speriamo inoltre che alcuni dei testi narrativi presentati, possano servire come letture estive per altri alunni del nostro Istituto, considerando che è stato privilegiato il genere narrativo variamente declinato.

L'insegnante di Italiano

Gilda Zanardi

Allegati:
Scarica questo file (Forse scrittori 3.pptx)Forse scrittori 3.pptx[ ]18539 kB
Scarica questo file (Forse scrittori 3_compressed.pdf)Forse scrittori 3[ ]5376 kB

Si pubblica l'integrazione del Documento sui criteri di valutazione. Contiene indicazioni importanti per gli scrutini in generale e in particolare per quello sostitutivo dell'Esame di Stato.

SCRUTINI

La valutazione degli apprendimenti nel secondo quadrimestre si baserà su 3 criteri:

  1. partecipazione attiva alle attività di Didattica a Distanza;
  2. impegno nello svolgimento di esercitazioni assegnate e nello studio individuale;
  3. progressi negli apprendimenti.

‘ESAME’ DI STATO

Gli alunni devono inviare al Consiglio di classe tramite mail al docente coordinatore o caricandola sulla G-suite entro il 12 giugno un elaborato che dovrà essere un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe.

Potrà essere realizzato sotto forma di:

● Testo scritto

● Presentazione anche multimediale

● Mappa o insieme di mappe

● Filmato

● Produzione artistica o tecnico pratica

Il consiglio di classe procederà con una valutazione dello stesso che terrà conto dei seguenti criteri:

  • originalità dei contenuti
  • coerenza con la tematica assegnata
  • impostazione e realizzazione

Gli elaborati saranno esposti/presentati oralmente da ciascun alunno, in videoconferenza tramite ZOOM, al consiglio di classe. Il tempo per la presentazione sarà inevitabilmente breve, di circa 10/15 minuti, prevedendo altri 10 minuti successivi per eventuali osservazioni da parte dei docenti o del dirigente. Il calendario dei colloqui sarà comunicato successivamente, comunque entro il 12 giugno 2020.

Il consiglio di classe procederà con una valutazione dell’esposizione orale e dell’interazione verbale del candidato che terrà conto dei seguenti criteri:

  • capacità e chiarezza espositiva
  • capacità di argomentazione
  • pensiero critico

Ai fini della determinazione del VOTO FINALE conclusivo del I ciclo di istruzione di ciascun candidato, si terrà conto di:

  • percorso scolastico triennale (1^ e 2^ anno e primo quadrimestre del 3^ anno)
  • valutazione delle singole discipline (secondo quadrimestre del 3^ anno) come da scheda di valutazione;
  • elaborato finale
  • esposizione

Il voto finale sarà espresso in decimi.

Il consiglio di classe, con deliberazione all’unanimità, potrà accompagnare la valutazione di dieci decimi con l’attribuzione della LODE.

La lode verrà attribuita tenendo conto delle valutazioni ottenute dall’alunno nel percorso triennale.

Gli esiti finali sono resi pubblici mediante affissione all’albo dell’Istituto.

Si informa che sarà possibile ritirare il materiale degli alunni rimasto a scuola secondo il seguente calendario:

Plesso

Dal giorno

Al giorno

Orario

Note

IV Novembre

3 giugno

12 giugno

9-13,30

Sabato escluso

Sante Tani Prim. e Inf.

3 giugno

12 giugno

9-13,30

Sabato escluso

Rodari

3 giugno

12 giugno

9-13,30

Sabato escluso

Masaccio

4 giugno

12 giugno

9-13,30

Sabato escluso

M. Rossi

3 giugno

12 giugno

9-13,30

Sabato escluso

Consegna del materiale presso la sede della IV Novembre

Resta da definire la consegna dei raccoglitori dei lavori dei bambini della scuola dell'Infanzia.

Abbiamo ricevuto una lunga missva dall'Accademia Britannica di Arezzo. Ne pubblichiamo alcuni stralci più significativi per le famiglie dei ragazzi interessati.

"Gentilissimi,

si comunica che con riferimento alle sessioni d'esame Cambridge Assessment English, stiamo aspettando notizie delle nuove disposizioni ministeriali e regionali per poter ripartire a fare esami. Il nostro centro esami, insieme a Cambridge Assessment English è pronto a organizzare le sessioni d'esame in sicurezza. Vogliamo anche rassicurarvi che iscrizioni e pagamenti già effettuati NON andranno persi.

[...] Ci sarà molta più flessibilità per le date d'esame di tutto il 2020 (da Giugno in poi), che potremo concordare con ogni scuola secondo la nostra disponibilità e anche delle scadenze per le iscrizioni. [...] Vi preghiamo di prendere visione del regolamento aggiuntivo (in aggiornamento) che alleghiamo a questa mail, per assicurarvi di essere consapevoli delle precauzioni che verranno prese nel giorno dell'esame.

Adatteremo il nostro centro esami appositamente per garantire la sicurezza e la salute di tutti i candidati e lo staff: solo un numero limitato di candidati al giorno potrà sostenere l'esame proprio per rispettare le norme igieniche e le distanze di sicurezza.

[...]

In alternativa a questo, i candidati avranno la possibilità di riprogrammare l'esame e sostenerlo in un'altra sessione da Settembre in poi (senza costi aggiuntivi entro Dicembre 2020, così come da direttive Cambridge). Vi comunicheremo nuove date d'esame e di scadenza per le iscrizioni."

 

 

Si pubblica l'avviso per raccogliere manifestazioni di interesse relative a fornitura di beni informatici per il progetto PON FESR SMART CLASS.

Scadenza invio all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 10 del 15/06/2020.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Si ricorda che secondo il calendario scolastico d'Istituto le lezioni e le attività scolastiche sono sospese il giorno lunedì 1^ giugno (ponte del 2 Giugno).

Riprenderanno regolarmente da mercoledì 3.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

La classe 2^A della Scuola Primaria "Sante Tani" con la maestra Gabriella ha lavorato per ricordare la Strage di Capaci, le sue vittime e i valori della lotta contro le mafie e la criminalità.

Il video "Noi ricordiamo..." è visibile sul nostro canale e sui canali social della manifestazione.

Complimenti agli alunni e alla maestra!

 

Cari genitori,

in previsione della stesura del Piano Annuale per l´Inclusione (documento che raccoglie le azioni dell´Istituto Comprensivo che hanno la finalità di promuovere l´inclusione scolastica di tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali) è nostra intenzione proseguire il sistematico coinvolgimento delle famiglie piú direttamente interessate per raccogliere osservazioni e suggerimenti, definire le scelte e in seguito valutare gli esiti di quanto messo in atto.

La nuova normativa assegna alle famiglie un ruolo consultivo nei confronti del Gruppo di lavoro per l´Inclusione (del quale fanno parte come membri effettivi il personale docente e ATA della Scuola e rappresentanti del Servizio sanitario). Il gruppo si riunisce di regola due volte all´anno: in fase di definizione (novembre) e in fase di valutazione e ridefinizione per l´anno successivo (aprile/maggio) del Piano Annuale.

Pertanto il giorno  MERCOLEDI' 27 MAGGIO 2020,  si svolgerà in videoconferenza tramite Zoom dalle ore 17.00 alle ore 17.40 un incontro di confronto con i genitori e i referenti per l'inclusione dell'Istituto.

I genitori, che non siamo riusciti a convocare personalemente che desiderino partecipare all'incontro, sono pregati di inviare per tempo il proprio indirizzo mail alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

In vista dei lavori sui controsoffitti, si avvisa che il materiale degli alunni non ritirato, è stato portato alla sede della Scuola secondaria in via Rismondo da dove può essere consegnato dal lunedì al venerdì tra le ore 9 e le ore 13 anche nelle prossime settimane (è collocato nella prima aula a destra rispetto all'ingresso nel caso i collaboratori di volta in volta di turno non lo sapessero).

Si raccomanda comunque di presentarsi con mascherina.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.