Notizie

Nel difficile contesto dell'emergenza che stiamo attraversando, in questi giorni di festa, invio a tutti - docenti, personale scolastico, alunni, genitori e famiglie - il mio personale augurio di ritrovare un momento di serenità.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Alla luce di quanto deciso con il Decreto Legge n. 22 dell'8 aprile 2020, ribadisco l'assoluta necessità per tutti gli alunni di partecipare con costanza e seriamente alle attività didattiche a distanza.

Il recupero obbligatorio delle lacune nella preparazione che si potranno determinare in questa fase terminale dell'anno scolastico sarà tanto più impegnativo e faticoso fra pochi mesi per gli alunni che avranno perso l'occasione di seguire a distanza l'avanzare dei percorsi scolastici in questi mesi di emergenza.

Un'ultima precisazione: l'ammissione agli Esami di Stato di 3^ media non comporta l'automatico superamento dell'esame, anzi. Nel caso in cui non ci sia rientro a scuola prima del 18 maggio, per il superamento dell'esame diventerà ancora più significativa la partecipazione alle attività a distanza di questi ultimi mesi dell'anno scolastico.

Certo del senso di responsabilità di tutti voi, porgo cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Allegati:
Scarica questo file (DL-22-8-aprile-2020.pdf)DL-22-8-aprile-2020.pdf[ ]104 kB

Si allega locandina del servizio a distanza gratuito offerto dall'equipe multidisciplinare (logopedista, psicoterapeuta, psicomotricista, musicoterapista, eduatrice professionale) "Tutto in movimento" di Terranuova B.ni.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina+SOSTENIAMOCI (1).pdf)Locandina+SOSTENIAMOCI (1).pdf[ ]3284 kB

Le graduatorie definitive degli iscritti alla scuola dell'infanzia a.s. 2020/21 sono state ufficializzate oggi. Rispetto alle graduatorie provvisorie, c'è stata una sola variazione significativa nella graduatoria per la scuola "G.Rodari". 

In ragione dell'emergenza sanitaria in corso e dovendo comunque preservare la privacy dei minori, nei prossimi giorni comunicheremo tramite telefonate individuali agli aventi diritto la necessità di confermare il posto e di effettuare il versamento del contributo volontario di €35,00 (causale: assicurazione obbligatoria, progetti e materiale didattico) sui conti correnti dell'Istituto:

conto corrente bancario

IBAN IT 69 H 01030 14100 000004619746

presso la Banca Monte dei Paschi di Siena

oppure conto corrente postale

n. 12693529

intestato all'I.C.”IV NOVEMBRE”

Per chiarimenti sulla definitiva composizione della graduatoria si può chiamare fra le ore 11 e le ore 13 da lunedì a venerdì il n. 3895052721.

Ricordo che i posti disponibili sono al momento i seguenti:

Scuola dell'Infanzia "Modesta Rossi": 16 posti

Scuola dell'Infanzia "Gianni Rodari": 39 posti

Scuola dell'Infanzia "Sante Tani": 8 posti

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

 

 

 

 

Pubblico in allegato l'orario d'obbligo definito dal corpo insegnante per gli alunni della scuola secondaria e che sarà in vigore da lunedì 6 aprile 2020 fino all'eventuale ripresa delle lezioni a scuola.

Le lezioni potranno svolgersi in videoconferenza su Zoom oppure tramite forum e messaggistica nell'ambiente protetto di Aule virtuali del registro elettronico Spaggiari.

Le lezioni potranno avere una durata oraria ridotta, ma costituiscono a giudizio dei docenti il minimo indispensabile per portare avanti gli apprendimenti minimi previsti dai programmi e non interrompere del tutto il percorso di apprendimento.

Indipendentemente da future eventuali indicazioni ministeriali su scrutini e promozioni, è evidente che senza una seria e continua partecipazione degli alunni alle attività, si determineranno lacune e ritardi nella preparazione e negli apprendimenti che sarà tanto più faticoso recuperare in un futuro che speriamo non lontano. 

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

 

Come da calendario scolastico, pur nella eccezionalità della situazione, si ritiene opportuno sospendere le attività a distanza per le festività pasquali da giovedì 9 a martedì 14 aprile compresi. Rimarrà possibile l'assegnazione di qualche compito da svolgere in autonomia. 

Approfitto per inviare a tutti l'augurio di ritrovare un momento di serenità pur in questo difficile momento.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Allegati:
Scarica questo file (DPCM_20200401.pdf)DPCM 1 aprile 2020[ ]238 kB
Si comunica che le attività della scuola proseguono a distanza tramite le proposte di attività sul registro elettronico (App gratuita per smartphone CLASSEVIVA FAMIGLIA oppure sul sito web.spaggiari.eu e password da richiedere alla scuola dalle ore 11 alle ore 13 al numero telefonico 3895052721 o tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
LE ATTIVITA' SONO OBBLIGATORIE PER TUTTI GLI ALUNNI E SOSTITUISCONO PER LEGGE QUELLE DELLA SCUOLA IN PRESENZA.
Per tutte classi vengono organizzati anche delle lezioni in videoconferenza con App gratuita ZOOM per parlare e vedere compagni di scuola e insegnanti.
Per partecipare è sufficiente disporre di uno smartphone con traffico dati.
I GENITORI SONO RESPONSABILI DELLA MANCATA PARTECIPAZIONE DEGLI ALUNNI ALLE ATTIVITA' (IN CASO DI DIFFICOLTA' telefonare dalle ore 11 alle ore 13 al numero telefonico 3895052721). Grazie.
I Professori e il Dirigente Scolastico
IMG 3 1
4novembre page 0001 1
IMG 20200402 WA0008 1
Si comunica che le attività della scuola proseguono a distanza tramite le proposte di attività sul registro elettronico (App gratuita per smartphone CLASSEVIVA STUDENTI oppure sul sito web.spaggiari.eu e password da richiedere alla scuola dalle ore 11 alle ore 13 al numero telefonico 3895052721 o tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
LE ATTIVITA' SONO OBBLIGATORIE PER TUTTI GLI ALUNNI E SOSTITUISCONO PER LEGGE QUELLE DELLA SCUOLA IN PRESENZA.
Per alcune classi vengono organizzati anche degli incontri in videoconferenza con App gratuita ZOOM per parlare e vedere compagni di scuola e insegnanti.
Per partecipare è sufficiente disporre di uno smartphone con traffico dati.
I GENITORI SONO RESPONSABILI DELLA MANCATA PARTECIPAZIONE DEGLI ALUNNI ALLE ATTIVITA' (IN CASO DI DIFFICOLTA' telefonare dalle ore 11 alle ore 13 al numero telefonico 3895052721). Grazie.
I Maestri e il Dirigente Scolastico
 
IMG 2 1
Masaccio e Sante Tani page 0001 1
IMG 20200402 WA0008 1

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.