Notizie


Dal cinema a scuola, la magia delle storie e dei colori

 Gli alunni della III A della Scuola Primaria S. Tani

sono i protagonisti di questa meravigliosa esperienza!

clicca sul link:

http://www.arezzoora.it/blog/2016/02/08/i-bambini-che-scoprirono-il-mondo

 

Gli alunni della classe  5A del Plesso S Tani  con l'insegnante Miorin hanno realizzato  il Calendario dell'Avvento

 

Musica a scuola: il racconto della Sante Tani

Le Pagine Allegre tornano a scuola per parlare della musica del mondo

 

Le Pagine Allegre tornano a scuola e vi accompagnano oggi in una classe seconda, in particolare all’interno della IIA della Scuola Primaria “Sante Tani”, Istituto Comprensivo “IV Novembre”.

L’occasione è di quelle che fanno allegria e che è un vero piacere raccontare poiché alcuni giorni fa gli studenti della IIA hanno partecipato a una delle lezioni-concerto che l’Orchestra Multietnica di Arezzo (OMA), in collaborazione con il Comune di Arezzo, ha realizzato proprio nelle scuole. L’obiettivo? Semplice: condividere il piacere dello stare insieme, annullando barriere culturali e generazionali, attraverso una delle materie sociali e inclusive per eccellenza, la musica. Una disciplina che, a scuola, permette a chiunque di aggiungere la propria voce nel coro, valorizzando il seme creativamente prolifico della diversità. Disciplina principe, dunque, dell’area interculturale. Disciplina che proprio in questi giorni è tornata a far parlare di sé nell’agenda politica e culturale (ma parlare di questo è ancora troppo presto).

 

Le  classi quarte e quinte scuole primarie Masaccio e Sante Tani partecipano all’iniziativa del  Comune di Arezzo per promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti RAEE.

Gli alunni delle classi IVB e VB della scuola Sante Tani si sono fatti portavoce presso i loro compagni delle classi seconde e terze,  hanno spiegato  loro l’importanza della raccolta differenziata  dei rifiuti e in particolare quella  dei R(rifiuti).A(apparecchiature).E(elettriche).E(elettroniche); hanno mostrato come questa raccolta verrà organizzata  nella nostra scuola: in un contenitore speciale tutti gli alunni potranno portare i piccoli elettrodomestici o apparecchiature elettroniche non più funzionanti.

Gli alunni della classe VB lo hanno fatto anche attraverso una simpatica e divertente scenetta

La scuola che  avrà raccolto la maggior quantità  di RAEE riceverà un premio!

Forza, allora, partecipate tutti!

 

 

Progetto GAIA

Classe II a

Scuola Primaria Sante Tani – I.C. IV Novembre

Insegnanti Barbara Peruzzi e Anna Rita Dell’Oste

La classe II a dal mese di Settembre al mese di Dicembre 2014 ha preso parte al Progetto GAIA sull’educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicofisica.

Questo progetto nasce grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali , oltre che con il sostegno dell’UNESCO ( Agenzia delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ).La finalità del Progetto Gaia  è di promuovere un programma educativo che ponga al centro lo sviluppo di una consapevolezza globale di se stessi e del pianeta e che dia le basi etiche, scientifiche e umane per essere cittadini creativi della società globalizzata in cui viviamo. L’obiettivo del protocollo è di sviluppare nei ragazzi la capacità di consapevolezza perché attraverso questa possano migliorare  disagi come l’ansia, l’umore , lo stress e la capacità di attenzione. Saper portare attenzione a ciò che sentiamo dentro di noi , ai nostri bisogni,  permette a ciascuno di vivere meglio le proprie emozioni e può offrire la possibilità di scelte più consapevoli e di migliorare la propria vita.

30 Gennaio 2015 Lezione-concerto a cura

del Liceo Musicale di Arezzo

presso la scuola Primaria Sante Tani. 

Gli alunni del Liceo Musicale svolgeranno il Progetto:

 " L'energia del canto" nelle classi a tempo pieno.

 

 

 

 

 

La classe 5C della scuola S.Tani partecipa al concorso"SCRITTORI DI  CLASSE"

 

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.