Notizie

16 ottobre 2014

GIORNATA INTERNAZIONALE

DELL'ALIMENTAZIONE

 

 

PROGETTO “IL REGNO DELLA LUCE E DELLE OMBRE”  

IN COLLABORAZIONE 

CON LA FRATERNITA DEI LAICI DI AREZZO

Le classi prima A-B-C-D della scuola Masaccio nel mese di Marzo 2014 hanno partecipato al progetto “Il regno della luce e delle ombre” con la finalità di avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte e della fisica attraverso il fenomeno della luce.

La realizzazione del progetto è stata curata dalle insegnanti Badiali,Iozzelli,Tani e Zoi con l’intervento di un esperto della Fraternita dei Laici.

Partendo dalla domanda perché vediamo?” sono stati eseguiti alcuni esperimenti per rendere edotti i bambini sull’importanza della luce, sia essa naturale che artificiale. 

Sono stati poi fatti “giochi” con le ombre. 

In seguito l’attenzione si è spostata sulla modalità di come la luce e le ombre diventano un fondamentale aspetto da tenere in debita considerazione da parte degli artisti (pittori, scultori, cesellatori, ecc).

A seguito di quest’ultimo insegnamento, gli alunni sono stati invitati ad usare i colori bianco e nero in composizioni libere progettate e realizzate da loro stessi.

 

 

 

 ABBELLIAMO IL GIARDINO DELLA NOSTRA SCUOLA

          FINALITÀ: educare a prendersi cura di un ambiente comune:

                            “IL NOSTRO GIARDINO”

  Educare a vivere in armonia con la natura per godere delle sue bellezze

OBIETTIVI:- Pulire il giardino della scuola e piantare dei fiori per abbellirla

                   - Coltivare piante

Le classi quinte del plesso della scuola primaria “Masaccio” dell’I.C. “IV NOVEMBRE” hanno aderito al protocollo d'intesa proposto dal Comune di Arezzo.

Il protocollo propone agli alunni di prendersi cura di un ambiente della città di Arezzo e gli alunni del plesso della scuola primaria “Masaccio” hanno scelto di impreziosire il loro resede scolastico occupandosi di estirpare le erbacce, della pulizia e del controllo di essa ed infine, coltivando piantine per abbellire il cortile con i colori dei fiori.

Eccoli al lavoro!

 

Le classi IV A- IV B dopo aver studiato approfonditamente il popolo degli EGIZI hanno realizzato e scritto  in geroglifico il proprio nome nel PAPIRO

 

 

 

classe 4 sez.C

 

                                "L’affascinante civiltà cinese”

RESPONSABILE PROGETTO

Ins. Rossana Boncompagni Lemmo

 

Dallo studio sul libro di testo della civiltà cinese, inizierà un percorso di “ricerca storica” su ciò che più catturerà l’interesse e anche la curiosità degli alunni. Saranno ricercati documenti e prodotto materiale vario su tale millenaria civiltà. Gli alunni creeranno in classe dei fogli di carta grazie al riciclo. Su questi “fogli” scriveranno il proprio nome usando l’alfabeto cinese che, con il passare del tempo, è rimasto pressocché invariato. Inoltre sarà scoperta la pronuncia di semplici parole cinesi da poter usare nella vita quotidiana. 

 

 

 

 

PROGETTO “GLI ETRUSCHI DI ARETIUM”

Finalità:    Conoscere e approfondire la civiltà ETRUSCA

Obiettivi: Consolidare le conoscenze apprese durante lo studio della storia in classe. Classe: V B plesso scuola primaria “Masaccio”

Insegnanti: Stefania Santicioli e Gabriella Mascellino

L’Istituto Comprensivo “IV NOVEMBRE” collabora da anni con la “Fraternita Dei Laici”, un’associazione che, in collaborazione con gli insegnanti interni alla scuola, permette di ampliare l’offerta formativa attraverso l’ausilio di esperti esterni sia con lezioni frontali in classe che con la presenza di archeologi in accompagnamento alle visite guidate della città ed infine con laboratori condotti da ceramisti e vasai di Arezzo.

Il progetto “Gli Etruschi di Aretium” ha visto interessata la classe V B del plesso “Masaccio”.

Lo scorso 20 febbraio c.a. i bambini di questa classe si sono recati presso il museo archeologico di Arezzo e dopo la visita alla sezione etruschi, guidata dall’archeologa Laura Fratini hanno partecipato al laboratorio con la creta.

Seguendo le istruzioni del ceramista vasaio Andrea Roggi, gli alunni hanno lavorato per costruire un soldato etrusco.

                                             Eccoli all’opera!

 

 

 

 

PROGETTO CERAMICA  

 

  • apprendere semplici competenze tecniche e strumentali per la lavorazione della creta:

    assottigliamento e pizzicotto

    stampaggio

    colombino

    lastra 

    uso dei colori

    engobbio

    cristallina 

  • manipolare, trasformare la creta per esprimere la propria emotività e creatività

                                              

                                          

   

  

 

IL CONCORSO DI PITTURA

L’Istituto Comprensivo Statale “IV NOVEMBRE” ha partecipato al concorso di pittura promosso da

 “CHIMERA ARTE”e la scuola primaria “Masaccio”

ha vinto!

Le classi quinte (A,BeC) della Scuola Primaria Masaccio hanno

iniziato l’anno con un’attenzione particolare alla conoscenza e recupero dell’identità locale.

 

L’approccio al patrimonio storico-artistico e la ricerca delle radici è stata la linea dominante e trasversale a tutte le discipline.

 

Questi disegni sono la parte più immediatamente visibile di un lavoro di indagine e di studio che i ragazzi hanno fatto proprio grazie a numerose uscite nel territorio “riappropriandosi “ di momenti che hanno segnato il divenire nel tempo della nostra comunità.

 

 

Allegati:
Scarica questo file (arezzo 5pdf.pdf)arezzo 5pdf.pdf[ ]591 kB

 

  

a.s. 2012-2013

classe 3 sez. C

Scuola Primaria "MASACCIO"

 

    "Viviamo la preistoria"

RESPONSABILE PROGETTO:      Ins. Rossana Boncompagni Lemmo

FINALITA': Comprendere al meglio il periodo della preistoria dalla comparsa dll'Homo Habils all'Homo Sapiens Sapiens.

OBIETTIVI: Realizzazione di un "angolo storico" dove poter creare un "piccolo museo" che nasca dalla "ricerca" degli alunni e dalla loro "sperimentazione" di ciò che possono conoscere attraverso lo studio dei testi di storia a disposizione, di materiale reperito in rete,riviste, ecc...

 

FASI OPERATIVE

  1. Studio sul libro di testo e su altri materiali.
  2. Ricerca di notizie in rete e su riviste specifiche.
  3. Reperimento di materiale fotografico originale.
  4. Reperimento di materiale di riciclo.
  5. Costruzione in classe di una grotta accessibile.
  6. Pittura, lavorazione materiali vari pr: monili,armi,abiti ecc...
  7. Giornata all'aperto all'insegna della preistoria.

MATERIALI: Materiale di facile consumo.

Materiale di riciclo: contenitori uova, frutta seccata, conchiglie, spago, ossi buchi, piombo, pietra di selce, legno, pelle,ecc...

 

 

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.