Notizie

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha rinviato di qualche giorno apertura e chiusura delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico.

Nuova finestra per le iscrizioni:

dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025

alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025

Le modalità di iscrizione rimangono quelle previste.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

BF Locandina 1 page 0001

BF C4IDEAS page 0001

Gli Uffici di Segreteria rimangono chiusi nei giorni 24, 27 e 31 dicembre.

Saranno regolarmente aperti nei giorni 30 dicembre 2024, 2 e 3 gennaio 2025 

Auguro Buone Feste a tutti gli alunni e alle famiglie, al personale, ai docenti e ai loro cari.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

IMG 2066 1

Le iscrizioni saranno aperte dal giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20 del 31 gennaio 2025.

Per le classi prime della scuola primaria e secondaria di I grado dovranno essere effettuate tramite piattaforma ministeriale accessibile all'indirizzo 

https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni

Per accedere è necessario utilizzare strumenti di identificazione elettronica come lo SPID, la CIE o eIDAS.

In caso di difficoltà ci si può rivolgere alla Segreteria Alunni della Scuola IV Novembre in via F. Rismondo 4, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle ore 13,30 e martedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.

 

Per la scuola dell'infanzia nulla cambia rispetto alle modalità di iscrizione degli ultimi anni scolastici: si dovrà effettuare l'iscrizione su modulo di carta predisposto dagli istituti scolastici (i moduli saranno resi disponibili nella portineria della sede di via Rismondo e - da scaricare e stampare - sul sito di Istituto dal giorno 8 gennaio 2025). In base ai criteri adottati dal Consiglio di Istituto al termine del periodo delle domande, verrà stilata una graduatoria e le domande dei bambini collocati in posizione utile verranno accolte, le altre formeranno una lista di attesa che sarà soggetta nelle settimane successive a scorrimento in base alle conferme ricevute. Vige il divieto di presentare domande in più Istituti scolastici statali.

Nel nostro Istituto i criteri sono stati rivisti per agevolare il più possibile la frequenza dell'orario intero (40 ore) e sin dai 3 anni (con un percorso completo di 3 anni di scuola dell'Infanzia, essenziale per l'acquisizione di tutti i prerequisiti per l'ingresso alla scuola primaria a 6 anni).

Questi sono i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto per la scuola dell'Infanzia:

  1. Precedenza assoluta L.104/92;
  2. Precedenza per richiesta TEMPO NORMALE (8.00 – 16.00 con obbligo di mensa);
  3. Bambini con genitori entrambi lavoratori oppure bambini con famiglia monoparentale e unico genitore occupato. L’attività lavorativa sarà documentata dal datore di lavoro o, nel caso di lavoratori autonomi, da autocertificazione.
  4. Bambini con fratello/sorella con certificazione L. 104/92;
  5. Bambini che hanno fratelli nello stesso Istituto Comprensivo;
  6. Viciniorietà della residenza dell’alunno alla scuola.
  7. A parità di altre condizioni, precedenza agli alunni più grandi per data di nascita;
  8. Solo in caso di posti residui, alunni già frequentanti in altro plesso dell’istituto.

L'ordine cronologico di presentazione non ha nessuna rilevanza per la graduatoria; ma è essenziale non consegnarla dopo il 31 gennaio.

In allegato i criteri di tutti gli ordini di scuola.

 

Presentazione tg Def 2

Vi aspettiamo alla scuola primaria Sante Tani il 17 dicembre per trascorrere un po' di tempo in allegria prima delle vacanze natalizie...insieme giocheremo a tombola. Accorrete...Tanti premi vi aspettano!

 

La scuola primaria Masaccio Vi aspetta il 17 dicembre alla festa di Natale, per giocare a tombola e cantare insieme

Le attività dell'Orchestra Sociale partiranno dal mese di gennaio. Verrà data comunicazione individuale agli ammessi al corso.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

WhatsApp Image 2024 12 07 at 15.20.35

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.