Notizie

In continuità con lo scorso anno e in attesa di raccogliere le nuove richieste, prendono avvio lunedì 18 settembre in via provvisoria i seguenti servizi:

PRESCUOLA MASACCIO ore 7,30-8,05

PRESCUOLA MODESTA ROSSI ore 7,30-8,00

PRE E POSTSCUOLA SANTE TANI ore 7,30-8,05 e 16,10-17,30

Per usufruire del servizio è necessario portare compilato il modulo allegato (da scaricare, stampare e consegnare all'educatrice). Nei prossimi giorni saranno disponibili anche in cartaceo nei plessi.

Il servizio verrà ampliato o ridotto nelle settimane successive secondo le adesioni.

Ricordo che per la scuola non è economicamente sostenibile se non ci sono una decina di iscritti per plesso.

 

La nostra scuola Sante Tani è stata profondamente trasformata quest'estate grazie alla collaborazione di molte persone: i bambini dei campi estivi del Cedro dell'Ass. I Care e dei Campi Solari Ecologici del progetto "Visioni di quartiere"; del gruppo di volontari dell'Ass. Baobab; degli insegnanti della scuola e delle collaboratrici scolastiche; degli alunni e dei loro genitori e nonni; di Paola e un socio dell'Ass. ABC Social Inclusion; degli amici e dei parenti degli insegnanti; degli ex-alunni; di Nicola, di Viola, di Sofia, di Eleonora, di Agnese, di Tommaso, di Leopoldo, di Asia, di Angelica; del writer Lorenzo Rossi (affezionato ex-alunno) e di una instancabile e inossidabile Donatella Bidini, dell'Associazione Baobab, progettista del restyling, coordinatrice e tuttofare.

La gran parte dei lavori è ultimata: sgombero, imbiancatura, decorazione degli spazi comuni. Una parte dei lavori è a buon punto, ma necessita di un'ultima finitura: si tratta delle nostre nuove sedute per lo spazio assemblea, realizzate con materiale di recupero e con tanta abilità da genitori e amici.

Una parte dei lavori è stata accompagnata dagli interventi del Comune (cartongesso, pavimento di alcune aule, battiscopa).

Il risultato di tutto questo è visivamente splendido.

Ed è il punto di avvio di una riorganizzazione complessiva del plesso, nello stile degli ambienti di apprendimento, con la condivisione per classi parallele di un'aula 'a righe' e di un'aula 'a quadretti' e la prossima predisposizione di ambienti-laboratorio specifici per alcune discipline ed educazioni. Si tratta di un'impostazione organizzativa che favorirà la collaborazione fra docenti paralleli e la consapevolezza  degli alunni della 'specificità' dei saperi, una consapevolezza che li aiuterà ad orientarsi in modo più pieno e attivo nel loro personale percorso di formazione.

GRAZIE A TUTTI.

IMG20230914092223 COLLAGE

 

 

I nuovi iscritti della scuola dell'Infanzia seguiranno le indicazioni fornite dalle insegnanti nelle riunioni della scorsa settimana.

Per i vecchi iscritti i primi giorni verrà osservato il seguente orario:

Venerdì 15 settembre - senza colazione e senza pranzo- ingresso dalle 8 alle 9 e uscita dalle 12 alle 13.
Da lunedì 18 a venerdì 22 settembre - con colazione e pranzo- ingresso dalle 8 alle 9  e uscita alle 13.
Da lunedì 25 settembre l'orario verrà comunicato direttamente dalle insegnanti.
 

La ditta Elior riapre le iscrizioni alla mensa fino  alle ore 24 di oggi, martedì 12 settembre.

 

Si ricorda che i bambini dovranno essere iscritti dallo stesso genitore che aveva intestato i bollettini l’anno scorso (sempre che avesse utilizzato un servizio Elior); per accedere al servizio iscrizione on line su https://arezzo.ecivis.it/ECivisWEB/, bisogna essere in possesso di credenziali SPID O CIE O CSN,  richiesta dieta etico-religiosa o dieta sanitaria, non avere morosità.

 

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.