Prima delle Prime
Mercoledì 9 e giovedì 10 settembre dalle ore 15 alle ore 16,30 gli alunni stranieri da poco in Italia delle future classi prime della scuola secondaria sono invitati ai due incontri di "Prima delle Prime". Faranno conoscenza di alcuni compagni e insegnanti, conosceranno gli ambienti e faranno un po' di pratica della lingua italiana. E' necessario presentarsi a scuola muniti di mascherina.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Brain - Gara di giovani cervelli
Mercoledì 9 settembre in pullman in sicurezza con ritrovo alle ore 8,45, nei pressi della scuola secondaria "IV Novembre", oppure accompagnati da un genitore direttamente al termovalorizzatore di San Zeno alle ore 9: una mattinata all'aperto, un modo sano di divertirsi, un gioco per rimettere in moto il cervello in vista della ripresa delle lezioni.
L'iniziativa è gratuita e organizzata nel pieno rispetto delle norme anti-covid; richiede per motivi di sicurezza ENTRO VENERDI' 4 SETTEMBRE l'iscrizione diretta sul sito zerospreco.com oppure tramite una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o una telefonata al numero 0575 905888 (chiedendo della sig.ra Picardi).
Condurrà la gara Alex Revelli e sono previsti premi per i più svegli cervelli della mattinata!
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Messe a Disposizione a.s. 2020/21
Si informa che la finestra temporale per la presentazione di Messe a Disposizione per le esigenze dell'a.s. 2020/21 si apre il giorno 1^ settembre e si chiude (con riserva di successiva integrazione) il giorno 13 settembre.
E' necessario presentare le istanze esclusivamente tramite la modulistica online accessibile tramite il menu MAD in Home page o all'indirizzo https://web.spaggiari.eu/ber/app/default/gestione_mad.php?sede_codice=ARME0033
Le domande pervenute in altra forma (es. cartacee o tramite mail) verranno semplicemente archiviate.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Pubblicazione classi prime e sezioni a.s. 2020/21
Si informa che dalle ore 9 di domani mattina, mercoledì 26 agosto, sarà affissa ai vetri del portone di ingresso della sede di via Rismondo la composizione delle future classi Prime della Scuola Primaria e Secondaria e delle sezioni di Scuola dell'Infanzia. Le classi rimarranno affisse 15 giorni.
Si raccomanda di evitare assolutamente assembramenti davanti al portone e di non fare fotografie alle liste. Grazie.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Scelta sedi per nomine da GAE
- Dettagli
Presa di servizio e Collegio docenti 1^ settembre 2020
Per la presa di servizio dei docenti e del personale trasferito nel nostro Istituto o al primo incarico sarà necessario presentarsi fisicamente presso la Segreteria di via Rismondo 4 - Arezzo tra le ore 8,30 e le ore 9,30 di martedì 1^ settembre.
Occorre presentarsi con mascherina e attendere il proprio turno per poter essere ricevuti uno alla volta al bancone di Segreteria per la compilazione delle pratiche e i documenti necessari e un rapido colloquio con il Dirigente Scolastico.
Per tutti i titolari già in servizio nel nostro Istituto non è invece necessario presentarsi fisicamente a scuola, ma la presa di servizio si considererà effettuata con la partecipazione al Collegio docenti convocato a distanza per le ore 10,30 tramite la piattaforma G-Suite e la classroom COLLEGIO DOCENTI 1^ SETTEMBRE 2020.
Ai nuovi docenti, in fase di compilazione dei documenti, verranno rilasciate le credenziali per la partecipazione al Collegio tramite proprio dispositivo e, possibilmente, fuori dai locali scolastici.
Seguirà ordine del giorno e successivo calendario degli impegni di settembre.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Modifica calendario scolastico
La Regione Toscana, in linea con le disposizioni ministeriali, ha deliberato l'anticipo al 14 settembre 2020 delle lezioni e delle attività educative per tutti gli ordini di scuola.
- Dettagli
Organizzazione ripartenza attività scolastica a settembre - Prime informazioni
Gentili Genitori,
premetto che siamo in attesa del definitivo protocollo della sicurezza del Ministero e che pertanto tutti gli aspetti organizzativi ipotizzati nel seguito dovranno essere verificati in base al documento ufficiale e ratificati dagli organi collegiali dell’Istituto.
Tuttavia ritengo giusto anticiparvi alcune importanti informazioni anche per rendere possibile a tutte le famiglie di organizzarsi in vista della ripresa dell’anno scolastico.
A meno di eventi imprevisti e al momento imprevedibili, per la primaria e la secondaria potremo garantire il mantenimento dei gruppi classe e l’ordinario tempo scuola (tempo normale e tempo pieno). Tutta l’organizzazione che stiamo predisponendo (collocazione dei banchi in classe, dislocazione delle classi nei piani dell’edificio, percorsi di ingresso e uscita, possibilità e modalità di movimento interno, accesso ai bagni, scaglionamento intervalli, modalità di fruizione della mensa…) è centrata sul principio del distanziamento in ogni momento della vita scolastica.
Per quanto riguarda gli orari di ingresso e uscita stiamo ipotizzando una soluzione che eviti sia il rischio di assembramento che modifiche significative agli orari.
Incognite maggiori rimangono al momento rispetto alla scuola dell’infanzia.
Nell’impossibilità di garantire il distanziamento, il principio fondamentale del contrasto al contagio è quello della “bolla sociale”, cioè della stabilità e della riduzione numerica delle relazioni e dei contatti degli alunni e degli adulti.
Perciò stiamo lavorando per garantire le 40 ore di frequenza per i bambini che hanno famiglie con entrambi i genitori che lavorano e la stretta necessità dell’intero orario ordinario. Allo stesso tempo inviteremo fortemente le famiglie di alunni che non hanno le stesse necessità a fruire del solo orario antimeridiano con il pranzo. Questo perché ridurre il numero di bambini frequentanti il pomeriggio ci consentirà di ridurre le dimensioni delle “bolle sociali” anche al mattino.
Dobbiamo valutare ancora se sarà possibile far dormire i bambini o se il riposo pomeridiano vada limitato solo ai bambini più piccoli (e dello stesso gruppo) o sostituito con possibilità di momenti di ‘riposo’ in sezione.
Per il periodo degli inserimenti probabilmente occorrerà ‘diluire’ nel tempo il percorso di inserimento dei bambini di 3 anni.
Il capitolo più problematico è quello dei servizi accessori di pre e post scuola.
Tutta la strategia delle ‘bolle sociali’ e tutte le precauzioni conseguenti vengono rese inutili, quotidianamente e per tempi significativi (oltre i 15 minuti che alcune regioni indicano come limite), da un servizio organizzato con bambini che apparterrebbero a gruppi diversi e potrebbero diventare il veicolo di un contagio che si estende rapidamente all’intero plesso.
Nonostante sia consapevole delle difficoltà che questo causerà ad un gruppo di famiglie, ritengo che almeno nei mesi iniziali dell’anno e fino al risolversi dell’emergenza non potremo attivare i servizi di pre e post scuola che seppur utilissimi risultano ‘azzardati’ dal punto di vista delle misure di contenimento del contagio.
In estrema sintesi, a meno di novità o imprevisti:
- tempo scuola normale per la primaria e la secondaria;
- 40 ore all’infanzia per i bambini con entrambi i genitori lavoratori e 25 ore per gli altri;
- sospensione di tutti i servizi di pre e post scuola.
Non appena sarà possibile, verranno condivise ulteriori informazioni utili.
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Libri di Testo a.s. 2020/21 aggiornamento
L'ammontare del Fondo PON per i libri di testo è insufficiente per coprire le innumerevoli prevedibili esigenze individuali (3.600€ per una popolazione scolastica di 260 alunni). La destinazione probabilmente più fruttuosa dell'importo è per l'acquisto di materiale librario che rimanga in dotazione all'istituto per rispondere alle più frequenti esigenze 'speciali' della nostra popolazione scolastica (sussidi e materiale semplificato per 104, per DSA, per BES, materiale per percorsi di prima alfabetizzazione, dizionari visuali e bilingui). La proposta verrà discussa in Consiglio di Istituto per la definizione ultima.
Per il momento, si consiglia alle famiglie di alunni che non parlano ancora italiano di non acquistare i volumi annuali delle materie di Storia, Geografia e Scienze, in quanto sicuramente poco utili nel loro percorso disciplinare.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli