Rinvio pubblicazione graduatorie definitive infanzia
In ragione della situazione di emergenza in corso e della impossibilità di visionare eventuali elenchi affissi fisicamente all’ingresso della sede, in attesa di nuove disposizioni su proroga o meno delle misure di contenimento, si rinvia di qualche giorno la pubblicazione delle graduatorie definitive degli iscritti alla scuola dell’infanzia a.s. 2020/21.
Ogni informazione ulteriore verrà pubblicata in home page sul sito di Istituto.
In ogni caso, se perdurasse la situazione di emergenza, prima di procedere ad eventuali depennamenti, contatteremo telefonicamente coloro che dovranno confermare il posto spettante.
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Questionario sulla didattica a distanza
Si trasmette la richiesta rivolta a tutti i genitori da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana per conoscere alcune informazioni sulla didattica a distanza.
Si prega di collegarsi al seguente link: https://forms.gle/
La compilazione è anonima e richiede pochi minuti e ha lo scopo di avere un primo feedback sull’andamento dell’organizzazione della didattica a distanza, attuata nelle diverse Istituzioni Scolastiche, al fine di proporre modelli più funzionali e sempre più rispondenti ai bisogni e alle effettive infrastrutture digitali concretamente in uso all’utenza.
Si ringrazia per la collaborazione
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Scuola dell'Infanzia "G.Rodari" - Richiesta Gmail genitori per condivisione lavori
Le maestre della Scuola dell'Infanzia "Gianni Rodari" chiedono a tutte le famiglie di comunicare tramite il modulo on line una casella di posta elettronica Gmail per condividere materiali e lavori dei bambini per la didattica a distanza.
Per chi non avesse una casella Gmail, preciso che essa è gratuita e che si può ottenerne una in 5 minuti seguendo queste istruzioni.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Credenziali registro elettronico - SCUOLA PRIMARIA
Si è conclusa la fase di invio via mail delle credenziali per il registro elettronico per la scuola primaria.
Si prega di controllare tutte le caselle elettroniche in uso alla famiglia.
Chi non avesse ricevuto le credenziali è pregato di mandare
un messaggio a ARIC83700G@istruzione.it o
di telefonare tra le ore 11 e le ore 13 al numero 3895052721
indicando l'indirizzo mail, il nome e cognome del/la bambino/a, scuola e classe di appartenza.
Grazie.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
CHIUSURA UFFICI DI SEGRETERIA
Per il perdurare dell'emergenza Coronavirus, da domani mercoledì 18 marzo a venerdì 3 aprile compresi, gli Uffici di Segreteria rimarranno fisicamente chiusi al pubblico.
Il personale amministrativo, la DSGA e il dirigente continueranno il lavoro in modalità agile rispondendo a mail e al telefono.
L'ufficio verrà riaperto in caso di comprovata e indifferibile esigenza di servizio.
Contatti
Telefono 3895052721 (da lunedì a sabato, ore 11-13)
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec ARIC83700G@pec.istruzione.it
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Scuola Primaria - URGENTE - necessario invio indirizzo di posta elettronica per didattica a distanza
Rinnovo a tutti i genitori degli alunni di scuola primaria - che non avessero già provveduto - la richiesta di compilare il form accessibile al seguente indirizzo (basta un genitore per ogni alunno):
https://forms.gle/5ruF7b7S4jdJCFNF6
La mail indicata andrà controllata periodicamente per le prime fasi di avvio della didattica a distanza tramite registro elettronico.
Se non avete una casella di posta elettronica, un modo semplice, rapido e gratuito per crearne una è questo (si tratta solo di un'indicazione: qualsiasi casella mail per la scuola va bene).
Grazie.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Didattica a distanza - indicazioni per le famiglie
Per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria da lunedì 16 marzo i docenti inizieranno ad usare sistematicamente il Registro elettronico per l’assegnazione dei compiti e poi la condivisione di materiali, il rinvio a risorse esterne e la raccolta degli elaborati degli studenti.
Ai genitori della scuola primaria invieremo le credenziali via mail e per qualche giorno ancora saranno attivi anche i canali di comunicazione usati fin qui.
Il Registro elettronico riveste la necessaria funzione di ufficialità e di sicurezza rispetto all’accesso esterno che non offrono altri strumenti fin qui usati (primo fra tutti l’utile WhatsApp).
L’utilizzo del registro potrà gradualmente arricchirsi di funzioni:
- tramite menu AGENDA, assegnazione di compiti;
- tramite il menu DIDATTICA, invio di documenti, collegamenti a risorse esterne (siti, video…) e testo;
- tramite i menu AGENDA o DIDATTICA il rinvio eventuale al nostro canale Youtube LA IV NOVEMBRE NON SI FERMA, dove verranno pubblicati video didattici;
- tramite il menu COMPITI, assegnazione eventuale di compiti che gli alunni dovranno elaborare e ricaricare sullo stesso registro una volta svolti;
- tramite menu AGENDA, eventuale comunicazione e indirizzamento degli alunni verso altri strumenti di cui ci sia di volta in volta bisogno, ma in modo che abbiate sul Registro elettronico il quadro completo delle richieste.
Per le funzionalità indicate del Registro elettronico, raccomando vivamente di guardare il terzo video della pagina https://web.spaggiari.eu/www/app/default/promo.php?prd=cvp
che spiega passo passo le procedure sia tramite pc che tramite telefono.
Per la Scuola dell’Infanzia, un’adozione della piattaforma del registro elettronico richiederebbe uno sforzo organizzativo sproporzionato ai vantaggi, pertanto continueremo a usare la sezione DIDATTICA A DISTANZA del sito ed altri siti di pubblicazione ad esso legati (blog di plesso o altro) come strumento per far arrivare le proposte alle famiglie e, quando necessario, la comunicazione via WhatsApp tramite i rappresentanti e la condivisione di un Google Drive per l’eventuale restituzione di lavori da parte dei bambini.
Raccomando infine alcune accortezze necessarie superato il primo momento di organizzazione:
- evitare di esporre gli alunni e voi stessi a violazioni della privacy con la pubblicazione in chiaro, su piattaforme aperte a tutti, di immagini e dati personali;
- evitare di violare il diritto di autore utilizzando “tali e quali” immagini, video, musiche senza una loro rielaborazione/citazione o utilizzazione di tipo prettamente didattico.
Vi sono personalmente grato della fattiva collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Uffici di Segreteria - orari di apertura e modalità di accesso
Per emergenza Coronavirus e per effetto del nuovo decreto #iorestoacasa, l'orario di apertura degli uffici è così ridotto:
dal LUNEDI' a VENERDI' 8,15-9,15 e 12,30-13,30
MARTEDI' POMERIGGIO CHIUSO
SABATO CHIUSO
SI RACCOMANDA A TUTTI DI ACCEDERE PERSONALMENTE AGLI UFFICI SOLO IN CASO DI ESIGENZE INDIFFERIBILI E DOPO AVER PRESO CONTATTO TELEFONICAMENTE O VIA MAIL CON IL PERSONALE:
tel. 0575 905888
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per maggiori informazioni sul decreto #iorestoacasa cunsultate il sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Dettagli
Scuola Primaria - Prossima attivazione Aule Virtuali
In vista della prossima attivazione dell'applicazione Aule Virtuali per rendere maggiormente ricca la didattica a distanza abbiamo bisogno di raccogliere con certezza i recapiti mail dei genitori che non l'hanno indicato in fase di iscrizione alla scuola primaria.
Invito pertanto tutti i genitori degli alunni di scuola primaria a compilare il form accessibile al seguente indirizzo (basta un genitore per ogni alunno):
https://forms.gle/5ruF7b7S4jdJCFNF6
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli